Quebec City, cosa vedere: due giorni nella città più storica del Nord America

21 Mag , 2021 - Canada

Quebec City, cosa vedere: due giorni nella città più storica del Nord America

Lo sai che Quebec City è una città da visitare assolutamente se vai nella terra degli aceri? Ecco perché secondo me non la puoi perdere e perchè oggi ho deciso di parlarti di Quebec City e cosa vedere in città.

Ho impiegato sei mesi per organizzare il mio viaggio in Canada, non perchè fosse complicato ma perchè volevo studiare l’itinerario per bene. E questa città dell’estremo nord est del Canada, nel mio itinerario che avevo stilato, non ci entrava perchè non ne avevo mai sentito parlare. Mi limitavo a Toronto e Montreal. Poi quando ho capito dove passare una giornata coi miei figli a vedere le balene a Tadoussac, ho inserito anche la visita a Quebec City.

Ritengo che Quebec City sia da visitare in due giorni: nè di più né di meno. Per ammirare tutte le attrazioni più importanti di questa bellissima cittadina, dall’anima storica e romantica, tre giorni sono troppi. In molti ritengono anche che possa bastare un giorno. Io dico di no. Per il semplice fatto che se le sue dimensioni sono ridotte, di contro se pensi di visitare tutte le attrazioni della città in una giornata, o corri come un matto o salti qualcosa. Ecco perchè una visita di due giorni a Quebec City calza alla perfezione.

Andiamo quindi a scoprire cosa vedere a Quebec City.

Quebec City, cosa vedere: storia della città più antica del nord America

Il primo impatto con Quebec City non è granchè: ci arriviamo sotto una pioggerellina sottile e fredda. Situata tra Toronto, ottocento chilometri più a sud ovest, e la Groenlandia, duemilacinquecento chilometri a nord est, la città in inverno viene sommersa dalla neve, dai -30 dell’inverno canadese e dai venti artici. Per darti l’idea del freddo, durante l’invernata si crea una pista di ghiaccio lunga chilometro e mezzo di ghiaccio dove la gente può andare a pattinare.

Heymondo

Nonostante il clima rigido, Quebec City fu una delle prime città Nordamericane ad essere fondate. E a farlo furono proprio nostri cugini d’oltralpe francesi. Non è un caso che nei segnali stradali si trovi la dicitura Ville du Quebec – questo il suo nome francese – e che la gente ti si rivolga prima in francese che in inglese. La città si affaccia sul San Lorenzo, ed è l’ultima città di rilievo del Canada prima delle ultime isole e dell’Oceano Atlantico.

A guardarla bene, Ville du Quebec sembra la classica città nordamericana: strade larghe, perpendicolari tra loro che creano una rete a scacchiera. Ma questa è solo la parte esterna della città. La parte storica della città è una delle più antiche del nord America: è l’unica città a nord del Messico a possedere una Cittadella fortificata. Fu fondata nel 1608 dal Samuel de Champlain, e venne inizialmente indicata come Stadacona, un villaggio Urone a pochi chilometri dal centro cittadino attuale. Come ti ho detto Quebec City possiede una Cittadella, che è un luogo unico sia in Canada che in Usa. Ma la parte storica della città non si esaurisce qui.

La città vecchia di Quebec City si divide tra Vieux Haute Ville, la parte alta, e la Vieux Basse Ville, la parte bassa. La parte alta si trova in cima ad una collina e si entra dalla Porta di St. Jean. Caratteristica della città è quella di avere un mura di cinta percorribile a piedi.

Credo di averti anticipato sin troppo: è giunto il momento di parlarti per bene di Quebec city, cosa vedere e cosa fare in questa meravigliosa città.

Cosa vedere a Quebec city in due giorni. Giorno 1: la parte alta della Città Vecchia.

1. A passeggio per le vie della città

La nostra visita di 2 giorni a Quebec City inizia con una passeggiata tra le sue vie, con le case in mattoni rimanda subito con la mente a quei paesini francesi d’oltralpe, che ho visto tante volte in foto – per darvi un’idea, mi ricorda certi scorci di Colmar, anche se non ci sono mai stato. Le vie pullulano di colori, e non hanno una geometria ben precisa, si incrociano a caso tra continui saliscendi.

2. Terrasse Dufferin

Uno dei punti principali della città alta è Terrasse Dufferin, da cui si ammira il San Lorenzo e sulla quale si affaccia l’Hotel Le Chateau Frontenac. Terrasse Dufferin è famosa anche per i suoi artisti di strada: al suo ingresso, vi è proprio un cartello che li considera patrimonio della città e di contribuire alla loro presenza. A simbolica difesa della terrazza, una fila di cannoni all’inizio della stessa che puntano verso la foce del San Lorenzo per difendere l’area dalle navi in arrivo dall’Atlantico.

Quebec City

3. L’hotel Le Chateau Frontenac

Le Chateau Frontenac è forse il luogo più iconico da vedere a Quebec City. E’ un hotel storico di lusso, costruito nel all’inizio del 1900. Si dice sia l’Hotel più fotografato del mondo. Fu costruito su richiesta della società canadese ferroviaria Canadian Pacific Railways. L’architetto che lo costruì si ispirò liberamente ai castelli scozzesi e francesi. L’edificio è davvero maestoso ed imponente e si divide in 18 piani con 600 stanze. Molte Suite del Le Chateau Frontenac portano nomi di Presidenti o capi di Stato. L’hotel appartiene alla catena Fairmont Hotels.

4. Visitare la Cittadella di Quebec City

Girare per la città dà davvero la sensazione di non essere a seimila chilometri di distanza dal Vecchio continente. Sembra strano, ma in un paese giovane come il Canada, e a migliaia di chilometri da dove vi aspettereste di trovarla, c’è pure la Cittadella. Ricorda un po’ le mura di Rodi Vecchia o di Cittadella, con l’unica differenza che qui la piante della Cittadella è a forma di stella.

All’ingresso si trova un museo sulla nascita delle mura e i racconti delle battaglie. La Cittadella è sede del 22esimo Reggimento Reale, corpo di fanteria dell’esercito Canadese. Per questo non tutte le zone sono visitabili, a meno che non si faccia un tour guidato. Le zone riservate all’esercito sono off limits.

5. La Piana di Abraham

Terminata la visita alla Cittadella, ammiriamo da posizione sopraelevata la Piana di Abraham, un enorme parco famoso per essere stato sede di una sanguinosa battaglia tra Francesi e Inglesi. La vittoria Inglese consegnò il Quebec alla Regina d’Inghilterra, ma fu fondamentale per dare una svolta alla voglia di indipendenza dei futuri cittadini Canadesi.

6. Il Boutique du Noel du Quebec

C’è un negozio a Quebec City, che se siete appassionati di Natale è da vedere assolutamente. E’ il negozio di Natale, dove qui il Natale è presente per 365 giorni l’anno. Addobbi, festoni, a anche candele, palline e alberi di Natale. Si trova in Rue de Baude, poco distante dall’Hotel le Chateau Frontenac. Si chiama Boutique du Noel du Quebec.

7. La Rue du Tresor

La Rue du Tresor è la via dei pittori. E’ un po’ la Montmartre di Quebec city. Qui, pittori più o meno noti espongono i loro lavori, inondando la via di colori. E’ un luogo molto pittoresco ed una via molto strette della città Alta.

Cosa visitare a Quebec City in due giorni. Giorno 2: La parte bassa della Città Vecchia

Dopo aver visitato la parte alta della città, il secondo giorno visitiamo la parte bassa. Ecco cosa vedere a Quebec City nella parte storica della città bassa.

8. Rue du Petit Champlain

Da Terrasse Dufferin prendi la funicolare e scendi verso la città bassa, conosciuta come Vieux Basse Ville. Puoi scendere anche tramite scale e strade, e io ti consiglio questa soluzione. Recarsi nella città bassa di Quebec City vuol dire respirare l’atmosfera delle vecchie città portuali del ‘700 e dell’800. La via principale, Rue du Petit Champlain, considerata la via più stretta d’America, ora è sede di ristoranti, negozi di vestiti, di spezie e di artigianato ed è una dei punti forse più interessanti di tutta la città.

Una volta di giorno era sede del commercio: le merci provenienti dalla sponda orientale dell’Atlantico e dal mare, finivano sui banchi dei commercianti e venivano scambiate o comprate dalla popolazione. Di sera si trasformava nella via del divertimento, dove i marinai si recavano a fare bisboccia dopo mesi di nave. Fare una passeggiata per questa via della Capitale del Quebec è assolutamente d’obbligo. Percorrila tutta e non ti fermare fino alla fine.

9. Place Royale

Un angolino che mi preme segnalarti è Place Royale, un angolo di Francia a Quebec City. La piazza ha 400 anni di storia e si dice sia stato qui he Samuel de Champlain abbia fondato ufficialmente la città.

10. Il Fresque du Québécois

All’angolo con rue Notre-Dame, troverai un gigantesco murales – qui lo chiamano affresco – di 420 metri quadrati. Questo murales si chiama “Fresque des Québécois” e racconta i 400 anni di storia della città, richiamando i personaggi chiavi per la fondazione della città, primo tra tutti Samuel de Champlain. Non è un caso sia proprio all’angolo con la piazza dove si dice sia stata fondata la città.

Cosa vedere a Quebec city
L’affresco a Quebec City. Foto presa dal web.

Cosa vedere a Quebec City fuori dalla città vecchia

Queste cose da vedere a Quebec City che ti segnalo ora sono delle attrazioni che non si trovano all’interno della città vecchia ma si trovano nella parte moderna della città.

11. Visitare il museo del cioccolato

Una cosa da fare a Quebec city e che ci è piaciuta molto – devo anche dire che è piaciuta molto anche al nostro palato -, situata fuori dalle mura e a pochi passi dalla porta di St. Jean è visitare il museo del cioccolato della città. E’ un piccolo negozietto dove oltre a produrre e vendere dolcetti di cioccolato. Al suo interno potrai vedere delle bizzarre opere d’arte, come un orologio o un vestito tutti di cioccolato. Potrai anche farti una cultura sui vari tipi di cioccolato e vedere come viene lavorato. Inutile dirti che dalle vetrinette potrai scegliere quello che vi più vi piace.

12. L’ Épicerie J.A. Moisan

Altro negozio famoso a Quebec city, è la drogheria più storica del nord America: lÉpicerie J.A. Moisan. Sembra una locanda ottocentesca, ma lo spirito innovativo del fondatore, Moisan, rivoluzionò totalmente il concetto di drogheria, quando questa fu fondata, nel 1871. Al suo interno oggi ci trovi molti prodotti tipici del Quebec.

13. Il Musee de la civilisaton

Altro museo da visitare, anche se non è proprio un must, è il Musee de la civilisaton, che raccontala storia del Canada.

Cosa vedere nei dintorni di Quebec City

  • Una delle attrazioni più importanti vicino a Quebec city e che poi visitare nei tuoi due giorni è la cascata di Montmorency. Ti suggerisco davvero di farci un salto. Si raggiunge o con ’autobus n. 800 che passa per il centro e in 20 minuti siete a destinazione – costo 3,5$ a tratta a persona, il biglietto si fa a bordo – oppure in auto. La cascata è alta 83 metri, e si possono fare svariate attività: oltre alla passeggiata panoramica e alla scalinata situata a pochi metri dalla cascata con doccia assicurata, c’è pure la via ferrata oppure, udite udite, volare con la zipline proprio sopra la cascata.
  • Altro luogo da vedere, ma qui iniziamo a travalicare i due giorni di permanenza a Quebec City, è il Canyon Sainte Anne: situato a circa 30 minuti dal centro di Quebec e aperto da Maggio a Ottobre, è generato dall’omonimo fiume. Qui molte famiglie canadesi ci vengono per il picnic ma anche per vedere le cascate, i ponti i 3 sospesi e per passare con lo sky Canyon, una sorta di zip line aerea, a 90 metri di altezza sul Canyon stesso e sulle cascate.
  • C’è anche l’Ile d’Orleans, un’isola a 15 minuti da Quebec city, lunga 35 km e larga 8km, caratterizzata dalla natura selvaggia e da fattorie dove il tempo sembra essersi fermato.
  • E se non ti basta, potete spingervi fino a Tadoussac a vedere le balene. Ma di questo te ne ho parlato in un altro post.
Cosa vedere a quebec city
Cascata di Montmorency Copyright: pixabay

Se cerchi informazioni su varie escursioni in zona, a pochi passi da Terrasse Dufferin trovi anche l’ufficio Turstico di Quebec City, molto utile per qualsiasi informazione. Noi abbiamo ci siamo rivolti a loro per alcune esigenze sulle cose da vedere in città e a Tadoussac.

Dove mangiare a Quebec City

Nei tuoi due giorni a Quebec City avrai ovviamente bisogno di cibarti, quindi mi sento di consigliarti alcuni ristoranti.

Il primo è Le Lapin Sauté: premesso che è indispensabile prenotare, chi conosce il francese sa che la parola Lapin vuol dire coniglio. Infatti questo ristorante è famoso soprattutto per i piatti a base di coniglio. Ma ci sono anche specialità al salmone. Si trova in Rue du Petit Champlain.

Il secondo è il Restaurant La Buche, che propone una cucina montanara un po’ rivisitata in chiave moderna.

Il terzo è Les trois Garçones, un locale dove servono dei panini farciti niente male se cercate qualcosa di rapido.

Come arrivare a Quebec City

Per arrivare a Quebec City dall’Italia non è possibile farlo con un volo diretto: bisogna per forza andare a Montreal o a Toronto e da qui prendere un volo interno con Air Canada. Il mio consiglio però è quello di andarci in auto: noi siamo arrivati a Montreal ed il giorno dopo il nostro arrivo abbiamo noleggiato l’auto con la quale siamo arrivati in città. Ci sono due strade: la Autoroute Felix Lecler, che percorre la riva nord del San Lorenzo, oppure la Trans Canada Highway che passa a sud del San Lorenzo. Da Montreal a Quebec City, il tragitto è di due ore circa.

Se questo post su cosa vedere a Quebec city in due giorni ti è piaciuto, ti chiedo di condividerlo coi tuoi amici. Quebec City ti sorprenderà. Alla prossima.


,

5 Responses

  1. Grazie mille Luca! Fa piacere sentire queste parole! grazie ancora per essere passato
    Luca

  2. La migliore guida on line per Quebec City

  3. Perché lasciar andare perduto il tuo lavoro di sei mesi? Copierò il tuo tragitto per un mio futuro viaggio in Canada ? bell’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *