Perchè viaggiare: 7 motivi che mi spingono a non fermarmi.
Share

Quella di vedere il mondo é sempre stata una fissazione, piú di qualsiasi altra cosa. Nei primi anni della mia vita non ho mai avuto l’opportunità di viaggiare coi miei: sentirsi dire “andiamo in vacanza” era un desiderio che credo non avrebbe trovato realizzazione nemmeno con una supervincita alla lotteria. Così la mia voglia di viaggiare è sempre stata sepolta e non trovava sfogo. Le ferie più belle che mio padre abbia mai trascorso sono state quelle in cui curare il giardino, portare a spasso il cane ed eseguire lavori domestici di ogni genere era il massimo del divertimento. Mia madre si adeguava e lavorando in un ristorante e soprattutto nei weekend, fa capire come ne derivassero anche pochissime gite fuori porta. Al massimo si recava in spiaggia nelle sue ore libere. Quando lui lavorava, lei in era in ferie. Quando lui era in ferie, lei lavorava. Perfetto direi, no? E non c’è mai stata una volta in cui uno dei due si sia preso dei giorni per soddisfare la nostra voglia di posti nuovi, nonostante le nostre continue richieste. Quando ho iniziato a diventare indipendente, anche dal punto di vista economico, ho impegnato i miei primi soldi per girare per l’Europa. La cosa mi è piaciuta talmente tanto che ho continuato a farlo. In molti mi hanno chiesto perchè continui a viaggiare: ho i miei motivi. Ma la cosa principale è che mi piace da morire.
Avevo diciannove anni quando ho fatto il primo viaggio. Prima di allora, solo gite scolastiche o qualche rarissima scampagnata in montagna con parenti o amici dei miei genitori. Decisamente non ero soddisfatto, ma anche se ero troppo piccolo il desiderio di viaggi cresceva.

Perchè viaggiare: la prima volta non si scorda mai.
Dopo l’ennesima stagione estiva di lavoro al mare, con altri tre inseparabili amici decidiamo di partire. Destinazione: Stintino, Sardegna. Sovraccarichiamo il Peugeot 206 e via. E’ il settembre 2001, la macchina parte impennata. Sarà il primo viaggio di una lunghissima serie.
L’evasione mi piace, mi fa sentire bene. E’ in quei giorni che decido: andare a vedere nuove mete è quello che fa per me. Da allora, ci saranno moltissimi altre volte partenze con la macchina sovraccaricata di valige e bagagli. Cambieranno i compagni di avventura, a volte saranno gli stessi, ma cambieranno le destinazioni e le persone.
Non sono un abitudinario, quindi faccio molta fatica a ritornare nello stesso posto una seconda volta. D’accordo come non detto, lo ammetto… Madrid e Firenze ormai mi hanno adottato, ci sono stato tre volte. E dovrò pure tornare a Londra. Ma quando vado in una città, isola o luogo che sia, cerco di assimilare più che posso perché so che non ci tornerò più. Fortunatamente mia mamma mi ha dotato di una memoria di ferro (grazie Mami 😉 ) e avevo il brutto vizio di ritenere la fotografia inutile perchè quello che portavo a casa era nel mio cuore e nella mia mente. Quindi per molti dei miei viaggi, nessuno scatto. Col senno di poi ritengo di aver commesso una enorme cazzata. Anche perchè, col passare degli anni, ho sviluppato un certo interesse per la fotografia e ora…beh giudicherete voi quando pubblicherò i miei scatti.
Perchè viaggiare: 7 motivi per farlo. Per sempre.
Io intanto, da quel settembre 2001 continuo a viaggiare per il mondo. Mi sono chiesto più volte perché viaggio. Ecco perchè continuo a viaggiare:
- La risposta principale è sempre la stessa: mi piace tanto ed ormai è diventata una droga, qualcosa di cui non posso più fare a meno, una necessità, un bisogno di conoscenza e confronto con altre culture. Sento la necessità di evadere almeno due volte l’anno da casa, stare troppo tempo tra le mura domestiche mi agita, mi fa sentire un leone in gabbia, soprattutto mi rende nervoso. E allora per non sentirmi mai fermo, per prepararmi mentalmente e portare la mia testa già a zonzo per il mondo, quando ritorno a casa, mentre disfiamo la valigia mi chiedo quale sarà la prossima destinazione. E qui mi ritorna sempre la stessa domanda: dove andiamo la prossima volta? La risposta è sempre la stessa, meno male che il finale è sempre diverso. 😉
- Viaggiare permette di ricaricare le batterie: dopo molte giornate uguali tra lavoro, casa e famiglia, la partenza per il prossimo viaggio diventa un modo per ricaricare le pile e distrarsi dalla quotidianità.
- Perchè viaggare è la mia prima ragione di vita: vivo praticamente nell’attesa del prossimo viaggio. Non mi ci vedo a passare tutta la vita a casa, uscire qualche volta solo per andare a cena fuori o trovare i miei parenti. Quando sono a casa, se mi si chiede di andare a trovare qualcuno o fuori a cena sono sempre un po’ restio o titubante. Chiedimi di andare a vedere un luogo nuovo, sono sempre pronto a dire si.
- Viaggio perchè sono curioso: mi piace scoprire cose ci sia là fuori. Scoprire nuove culture, nuovi cibi, nuove persone, passeggiare in mezzo alla natura o tra i grattacieli di un grande città.
- Viaggio perchè mi piace parlarne con gli altri: adoro parlare di viaggi, adoro scrivere di viaggi. Perchè per me il viaggio è tutto: è soddisfazione personale, è evasione anche mentale, è una crescita di vita personale.
- A volte mi chiedo come faccia la gente a non viaggiare. Vedo amici e conoscenti lavorare ore su ore: mi chiedo spesso, ma viviamo per lavorare o lavoriamo per vivere? Ma cambiare un po’ la propria esistenza, cambiare abitudini, vedere posti, luoghi e persone nuove, vi fa schifo o vi fa tanto male? La mia paura è proprio questa: non voglio cadere nell’abitudine. Io lo faccio per non cadere sempre nella stessa routine. Perchè viaggiare porta a non essere degli abitudinari: non si cade nella noia, nel consueto. Una volta che sei diventato un abitudinario, sei un uomo morto, che non ha nulla da dare.
- Perchè viaggiare: perchè il mondo è bello perchè è vario. Gli Italiani sono diversi dai Colombiani e dai Cambogiani. E perchè? Non lo saprai mai se resti a casa: ci sono usi e costumi diversi in ogni luogo del mondo. A me piace scoprire cosa ci differenzia gli uni dagli altri, anche se siamo tutti nello stesso pianeta.
Se anche voi volete viaggiare ma pensate che non sia possibile, beh allora vi dico che potete farlo anche voi. Vi assicuro che tutti possono viaggiare. Leggete questo post. Se anche voi avete trovato la risposta a perchè viaggiare, attendo la vostra risposta nei miei commenti.

BENVENUTI NEL MIO BLOG E BUONA LETTURA.