Visita al Parco del Krka in Croazia: consigli, informazioni utili e punti di interesse

29 Mag , 2021 - Croazia

Visita al Parco del Krka in Croazia: consigli, informazioni utili e punti di interesse

Il Parco Nazionale del Krka in Croazia è stata i una delle cose più belle che abbiamo visitato, nel nostro viaggio in Croazia.
Una meraviglia naturale a cui ti direi tranquillamente di non rinunciare se intraprendi un viaggio in Croazia. E se stai venendo fin quaggiù solo ed esclusivamente per questa bellezza, beh allora fai proprio bene.

Oltre al Krka, poco distante vi si trova la bellissima città di Sebenico oppure un po’ più in là puoi visitare Zara oppure visitare i Laghi di Plitvice, due bellezze di cui trovi ulteriori informazioni nei post che ti ho lasciato.

In questo articolo troverai tutte le informazioni per la tua visita al parco Nazionale del Krka e le sue cascate, con informazioni, orari, come arrivare, prezzi del biglietto e molto altro. Spero anche tu ti convinca a fare un salto sin qui, perchè ci sono degli scenari davvero magnifici.

Parco del Krka
parco del krka

Krka in Croazia: visita al parco e informazioni preliminari

La visita al Parco Nazionale del Krka dura circa 3-4 ore a piedi, e copre una zona parziale di tutto il parco. Il Krka occupa un’area pari a circa 11000 ettari, quindi ci vorrebbe molto più tempo per visitare tutta l’area.

Il parco dispone di vari ingressi, ma ti suggerisco di entrare dal più comodo e vicino, quello di Lozovac, dove troverai parcheggio gratuito. Da qui, degli autobus gratuiti ti porteranno fino alle prime passerelle del parco.

Parco del Krka cosa vedere
Skradinski Buk, parco del krka

Parco del Krka: visita e punti di maggiore interesse

Per facilitarti la visita, alla biglietteria all’ingresso del parco potrete trovare delle mappe – anche in Italiano – con il personale che vi spiegherà come vedere le zone principali. Il percorso inizierà con una discesa e vari tornanti, percorsi in autobus, che ti porterà fino ad un piazzale. Qui scendi e potrai iniziare la passeggiata.

L’inizio potrebbe sembrare noioso: si inizia passando tra qualche albero e tra qualche cascatella con anatre che nuotano nei paraggi. Ma quando si scende verso il basso il percorso si fa più interessante.
La parte più bella è quella fronte alla cascata conosciuta come Skradinski Buk. E’ la cascata finale, nonchè la cascata più bella e scenica di tutto il parco, data dalla confluenza delle cascate precedenti.

Parco del krka con bambini
Skradinski Buk, parco del krka

Le Cascate di Krka: Skradinski Buk e le altre cascate

Skradinski Buk: più che una meraviglia naturale sembra un’opera ingegneristica della natura trasformata in dipinto. Una serie di scalini giganteschi ricoperti d’acqua cadente, dove una volta arrivati lì davanti non si può far altro che sedersi o appoggiarsi ad un albero e ammirare quel quadro animato. Madre Natura, quando ha dato il meglio di sè, lo ha dato qui.

Skradinski Buk è famosa soprattutto per la possibilità di fare il bagno nella piscina antistante. Quest’ultima, creata naturalmente e delimitata da un cordone di sicurezza, permette di immergersi nelle acque gelide. Vietatissimi i tuffi. Ricordati che l’acqua è molto fredda e c’è la possibilità di cadere e farsi male. Il fondale è roccioso e quindi le scarpette o i sandali sono raccomandati. Se disponi di braccioli o salvagente, usali.

Parco del Krka visita
Cascate del parco del Krka

Una volta terminato il bagno, di solito ci si ferma sotto gli alberi per mangiare. Ci sono anche dei bar ma i prezzi non sono proprio così economici.
Quando risalirai per andare verso l’uscita percorrendo le scalinate, ti suggerisco di affacciati sulle cascate per vederle da vicino. Arriverai poi in un punto dove vi troverai ad ammirare il complesso di cascate dall’alto, una vista davvero scenica e spettacolare con un mulino sulla destra.

Come visitare il parco del Krka coi bambini
Skradinski Buk, parco del krka

Il giro per il novanta percento dei visitatori termina qui. C’è chi, attraverso un battello, va a visitare anche le comunità che vivono nella zona del parco, il monastero di Burnum e le fortezze medievali. A voi la scelta.

Per quel che riguarda le altre cascate del Parco del Krka, mi preme dirti che in tutto sono 7 ma per visitarle tutte diventa davvero complicato:

  1. La Cascata Bilusica: prima delle cascate in ordine di apparizione del fiume Krka e la più vicina alla sorgente. Ci trovate due mulini.
  2. Cascata Brljan Dai suoi belvedere potete ammirare le cascate sul lago Coric.
  3. Cascata Monojlovacla più ampia e dicono sia la più bella.
  4. Cascata Rosnjak più piccola tra tutte e anche la più difficilmente accessibile. Infatti non ci trovate mulini ad acqua ed è anche la meno frequentata per la sua difficile accessibilità.
  5. Miljacka Slap situata a 14 km da Roski Slap ha una centrale idroelettrica e alcune grotte naturali nei dintorni.
  6. Roski Slap è la sesta e penultima cascata del parco di Krka. Ci trovate dei mulini ad acqua un lago. La cascata prende il nome dalla fortezza collinare Rog . La cascata principale fa un salto di 15 metri nel lago Visovac.
  7. Skradinski Buk in ordine di apparizione è l’ultima, la settima. Sono 17 salti per una lunghezza di 800 metri.

Una volta terminata la visita al parco, devi andare al punto in cui ti ha lasciato l’autobus ed aspettare che ne arrivi uno per risalire.

A posteriori, confermo la prima opinione: il parco del Krka mi è piaciuto di più dei Laghi di Plitvice.

Visita al parco del Krka con bambini

Se ti appresti a visitare il Parco del Krka con bambini, anche piccoli, ti assicuro che il tutto è abbastanza semplice e non devi preoccuparti. In particolare girare per il parco e tra le passerelle è abbastanza agevole anche con un passeggino. Forse è un po’ più complicato durante la risalita in quanto ci sono molti gradini. Noi avevamo anche il passeggino e non abbiamo avuto grosse difficoltà. Se puoi, munisciti di marsupio se hai bambini molto piccoli. E non ti dimenticare mai l’assicurazione di viaggio!

Parko del Krka: biglietti, prezzi e orari

Per quel che riguarda il prezzo che noi abbiamo pagato, l’ingresso al Parco Nazionale del Krka ci è costato 300 Kune, circa 40€, per due adulti e due bambini.

I prezzi dei biglietti variano a seconda della stagione. Quindi ti lascio qui i prezzi dei biglietti 2021 per l’accesso al parco del Krka, presi dal sito ufficiale. Prezzi in Kune Croate, 1 kuna = 0.13 centesimi

Adulti

Gen. Feb. Mar. Nov. Dic.

30.00 kn

Apr. Mag. Ott

100.00 kn

Gun. Lug. Ago. Sett.

200.00 kn Dopo le 16.00 150.00kn

Se invece decidi di visitare anche Roski slap, Kistanje, Burnum, Puljane sono 40.00 kn in più per Roski e altre 40.00 per le altre 3

Bambini

Gen. Feb. Mar. Nov. Dic.

20.00 kn

Apr. Mag. Ott

80.00 kn

Gun. Lug. Ago. Sett.

120.00 kn

Se invece decidi di visitare anche Roski slap, Kistanje, Burnum, Puljane dalle 20.00 kune alle 55.00 kune per Roski, dalle 20.00 alle 30.00 in più per gli altri tre, il tutto a seconda della stagione.

Bambini sotto i 7 anni gratis!

Per quel che riguarda gli orari di apertura del Krka:

      Skradinski buk                                                                                                                      Roški slap, Stinice*                                                                                                                Kistanje (Krka monastery)**, Eco Campus Krka at Puljane*, Burnum                          
**January9:00 – 16:009:00 – 16:00Chiuso
February9:00 – 16:009:00 – 16:00Chiuso
March9:00 – 17:009:00 – 17:00Chiuso
April8:00 – 18:0010:00 – 18:0010:00 – 18:00
May8:00 – 19:0010:00 – 18:0010:00 – 18:00
June8:00 – 20:0010:00 – 18:3010:00 – 18:30
July8:00 – 20.008:00 – 20:008:00 – 20:00
August8:00 – 20:008:00 – 20:008:00 – 20:00
September 8:00 – 19:0010:00 – 18:3010:00 – 18:00
October 1 – October 158:00 – 18:00 10:00 – 18:0010:00 – 18:00
October 16 – October 319:00 – 17:009:00 – 17:0010:00 – 17:00
November9:00 – 16:009:00 – 16:00Chiuso
**December9:00 – 16:009:00 – 16:00Chiuso

** Chiuso il 25 and 26 Dicembre.

** 1 Gennaio aperta solo l’entrata di Lozovac.

** 24 e 31 Dicembre aperto fino alle 12:00.

Se invece ti trovi ad alloggiare a Sebenico, ti lascio questo link per prenotare la visita al parco del Krka in giornata con la guida.

Krka in Croazia : informazioni utili

Ecco qui alcune informazioni finali molto utili:

  • Se entri con un cane, museruola o guinzaglio sono obbligatori.
  • Non è ammesso il campeggio all’interno del parco.
  • La stagione migliore per visitare il Parco del Krka – o Parco della Cherca – va da metà aprile a metà ottobre quando si può fare il bagno.
  • Porta via acqua e cibo al sacco.
  • Se vuoi fare il bagno, ricordatevi il costume.

Come raggiungere il parco del Krka

Il parco del Krka è facilmente raggiungibile in auto da Zara, città dove abbiamo affittato un appartamento per 5 notti. Tra Zara e il parco ci sono 88 km, percorribili in poco meno di un’ora. Per raggiungerlo, prendi per Sebenico-Spalato e esci a Sebenico. Al primo incrocio gira a sinistra. Se invece arrivi da Spalato, l’autostrada è sempre la stessa, segui per Sebenico ed esci, seguendo le indicazioni per il parco del Krka.

Detto tutto ciò, io ti auguro buona visita al Parco del Krka e spero che questo post ti sia piaciuto. Condividilo con i tuoi amici, magari gli tornerà utile.

______________________________________________________________________________
Ti ricordo sempre i miei account IG, FB e TW e di seguirmi nei miei viaggi


10 Responses

  1. Ciao Francesco. Grazie del messaggio. Per quel che riguarda il parco del krka ti consiglio di stare un giorno (magari arrivi la sera prima e visiti il krka e parti, oppure fai la visita al parco durante il giorno, dormi in zona e riparti il gg dopo). Per plitvice invece consiglio sempre due notti : arrivi, dormi, il gg dopo visiti plitvice, dormi sempre vicino ai laghi e riparti. Plitvice è grande, merita tempo

    Luca

  2. Ciao Luca
    grazie per le informazioni, sto progettando un viaggetto in solitaria tra krka e i laghi di Plitvice, secondo la tua esperienza vale la pena stare 2 giorni a krka e 2 a plitvice, o sono troppi?

  3. Ciao. Purtroppo ho avuto brutte esperienze : se permettevo di stampare poi mi copiavano anche i contenuti, cosa che assolutamente vorrei vietare. Mi dispiace ma se vuoi puoi cmq studiare l’itinerario o collegarti alla pagina del blog in viaggio.

  4. ma non si può stampare per studiare e portare in viaggio?

  5. Che spettacolo! Siamo stati più volte in Croazia ma queste meraviglie ce le siamo perse. Direi che è un’ottima ragione per tornarci! Intanto ci godiamo le tue splendide foto!

  6. Sibenik è un gioiellino. Il Krka non sembra reale ma quando sarete la vi rendete conto che esiste tutto x davvero ?

  7. Grazie Ale! Sono due meraviglie di cui non vi pentirete. In una giornata potete vederlo entrambi. Magari se dormite a Sibenik ve la godrete anche di sera ?

  8. Caro Luca, con le tue premesse, le tue splendide foto e il racconto della tua esperienza, non possiamo che inserire sia il Parco di Krka, sia Sibenik nel nostro itinerario in Croazia! E pazienza per il ristorante, ne cercheremo uno che ci permetta di godere di quel tramonto fantastico sul mare!
    Un abbraccio e buona giornata!

  9. Sibenik sembra carinissima ed il parco è un sogno con quelle cascate e quel colore dell’acqua davvero incredibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *