Weekend Lago di Garda, cosa vedere: 5 città che vi consiglio

27 Giu , 2021 - Regione Veneto

Weekend Lago di Garda, cosa vedere: 5 città che vi consiglio

Hai in mente di passare un weekend sul Lago di Garda e non sai cosa vedere? Cerchi dei consigli utili? Benissimo, sei nel posto giusto! In questo articolo ti parlo di 5 località che ho visitato sul lago di Garda durante un weekend con la mia famiglia. Per visitare bene tutte queste cittadine ti consiglio di iniziare il venerdì mattina e concludere il giro la domenica sera. Questo non preclude che tu possa fare questo itinerario durante la settimana. Ti consiglio comunque di avere tre giorni pieni a disposizione.

Le località che ti farò visitare virtualmente comportano un giro completo del lago: sono Sirmione, Gardone Riviera, Limone Sul Garda, Riva del Garda e Lazise. Ogni località è, a modo suo, unica. Andiamo quindi a scoprirle.

Se cerchi delle esperienze da fare ti posso suggerire Now My Place, portale di esperienze che potrai fare sul lago di Garda da solo, in coppia o in famiglia. Dai un occhio al loro sito per maggiori info e scegliere cosa fare sul Lago di Garda.

Weekend Lago di Garda: visita a Sirmione, la perla del Lago

La prima località che ti consiglio di visitare sul Lago di Garda durante il tuo weekend è Sirmione. Una lingua di terra che resiste alla lentissima erosione del Lago, una sottilissima striscia che penetra nell’acqua e vi si tuffa dentro. Una città medievale che conserva intatto il suo fascino.

Il Castello Scaligero si vede appena oltre le mura che cingono la città. Si attraversa il ponte sul fossato e si entra in questa stupenda cittadina. Appena entrati andiamo a destra, dove puoi o proseguire sul lungolago oppure ammirare il castello di sera. Se non vuoi ammirare il lago, ti consiglio di addentrarti tra le viuzze e dove si respira ancora l’atmosfera medievale grazie alle case che mantengono, nel limite del possibile, lo stile.

Lungo la via centrale, decine di gelaterie ammassate cercano di accaparrare più turisti possibile. Hanno vetrine colme di gelati ma soprattutto fanno mostra di gusti differenti, che non avevo mai visto in vita mia. A piedi arriviamo fino alla punta estrema di Sirmione, dove si trovano le grotte di Catullo che purtroppo alle sette di sera sono già chiuse. Come meritato premio ci concediamo una cena in riva al lago. Peccato che ci fosse stato nuvolo. Con un po più di fortuna il tramonto sarebbe stato una cornice perfetta.

Visita a Gardone Riviera, la città di D’annunzio

Il nostro itinerario è proseguito poi con Gardone Riviera. Il posto dà l’idea dell’esclusività in quanto a numero e soprattutto alla categoria degli hotel. La vera chicca è il Vittoriale degli Italiani, la casa di d’Annunzio.

Se vuoi visitarlo bene lo puoi vedere in mezza giornata. Iniziamo dal museo caratterizzato dei suoi effetti personali. Per proseguire poi attraverso l’anfiteatro e il parco labirintico fino a risalire alla nave Puglia che si era fatto costruire. Se ti metti al timone ti sembrerà davvero di essere il comandante. Arriviamo poi fino al mausoleo, dove li vicino si trova anche il MAS 96, ora nave museo ma che a suo tempo veniva armata con due siluri pronti a partire in caso di minaccia. Chiudiamo la nostra visita alla casa di d’Annunzio vedendo l’Ansaldo SVA, utilizzato dallo scrittore per sorvolare Vienna. Purtroppo manca l’Isotta Franceschini, la sua auto.

Gardone Riviera
Vittoriale degli Italiani

Visita a Limone sul Garda, la città dei limoni

Limone sul Garda è la città che più mi è piaciuta e che ti consiglio di non perdere. Situata quasi in punta al lago, Limone non si nota quando si arriva. La strada è situata in alto e quindi si deve scendere a piedi. La particolare posizione, ai piedi delle montagne che riparano la città, e l’influenza del lago fanno che si che Limone sia il posto più a nord dove si producono limoni e cedri. Ovviamente quando girerai a piedi o in bici per le strade della città non potrai fare a meno di notarli.

Praticamente tutti i prodotti sono a base di limone: creme, marmellate, limoni e cedri e immancabili i liquori. Bellissimo il modo in cui si indicano le vie. Ci sono delle piastre sui muri, ognuna delle quali indica numero civico e nome della via portando la presenza del simbolo della città.

Limone è davvero una località che ti suggerisco di non perdere, specie se vi trovate nella parte settentrionale del Garda. Credo possa tenere bene testa a Sirmione in quanto a bellezza.

Cosa visitare a Riva del Garda

Un quarto d’ora di auto separano Riva del Garda da Limone. E allora allunghiamo il percorso. La passeggiata lungo lago è davvero bella ed è possibile rilassarsi in un dei tanti prati o sulle panchine. Il Bastione, simbolo di Riva del Garda, si trova proprio nella punta estrema. Noi lo ammiriamo solo da fuori. Ci preme invece visitare le vie di Riva del Garda. Le sue vie sono storiche e molto belle da visitare, noi andiamo a farci una passeggiata per goderci l’atmosfera del paese.

weekend lago di garda
Bastione di Riva del Garda

Riva del Garda è famosa anche per la pista ciclabile e per le attività che si possono fare in zona. Ti consiglio magari di valutare se fermarti qui più di qualche giorno.

Ho aggiunto questa cittadina al weekend anche se l’abbiamo visitata due volte: la prima nel corso del weekend in oggetto, ma ci siamo stati proprio poco. La seconda volta ci siamo tornati con più calma qualche anno dopo.

Cosa vedere a Lazise

L’ultima tappa in ordine di strada che abbiamo visitato nel nostro tour delle città sul Lago di Garda è stata Lazise.

Mi ha dato l’idea di un vecchio sornione che riposa tranquillo ammirando il lago al tramonto. Anche qui la presenza e medievale è forte per via del castello e per la cinta muraria che delimita la città. Piazza Vittorio Emanuele, una piazza a scacchi lunga e stretta, dal centro cittadino si collega fino al porto dove le barche attendono di uscire, e al lago da dove parte la ciclabile che arriva fino a Bardolino e anche oltre. E’ qui che salutiamo il lago poco prima del tramonto.

Dove dormire al Lago di Garda per un weekend

Se cerchi un hotel al Lago di Garda, ti posso consigliare due strutture dove abbiamo dormito durante il nostro weekend. La prima è stata a Sirmione ed è l’Hotel International. Hotel 3 stelle, dotato di piccola piscina, fuori dal centro di Sirmione ma comunque raggiungibile a piedi. Struttura carina che però lascia intravedere i segni del tempo. L’altra struttura dove abbiamo dormito invece, è l’Atelier Hotel. Situato a Gardone Riviera, è un hotel moderno dotato anche di piccola cucina. Devo dire che tra i due, forse per un weekend è meglio l’Atelier, sia come posizione per girare tutto il Lago di Garda che come confort e come servizi.

Questo weekend sul Lago di Garda ci è piaciuto molto, forse perchè il lago di mi ricorda il mare della mia Caorle oppure la mia amata Venezia – qui ti ho raccontato di cosa vedere a Venezia in un giorno oppure cosa visitare a Venezia in 2 giorni. Ad ogni modo, se avete voglia di rilassarvi e amate la natura, la storia, il lago e le belle cittadine, venite a visitare il lago di Garda. E non dimenticare di visitare Verona in un giorno.

Articolo con contenuti sponsorizzati al suo interno


2 Responses

  1. Vivendo sul Lago posso dire che hai descritto magnificamente queste perle affacciate sulle sue rive!!!

Comments are closed.