Mercato di Portobello Road a Londra: visita allo Street Market del sabato

27 Set , 2020 - Inghilterra

Mercato di Portobello Road a Londra: visita allo Street Market del sabato

Ultimo giorno a Londra, non potevamo non visitare il mercato di Portobello Road. Per chi non lo sapesse, il Portobello Road Street Market si trova nel quartiere di Notting Hill, uno dei più famosi di Londra ed uno dei mercati più famosi di Londra. Io vi consiglio di visitarlo il sabato mattina, che è il giorno migliore perchè ci trovate di tutto e di più questa giornata della settimana. Il quartiere di Notting Hill deve la sua popolarità all’omonimo film, con Julia Roberts e Hugh Grant. Un film romantico che ho guardato malvolentieri, ma per un valido motivo.

Portobello Road è una lunghissima via, che si divide in quattro aree sostanzialmente. Il fulcro di tutto il mercato è l’antiquariato. Anche se non siete appassionati di oggetti storici, vi consiglio di farvi un giro, ne rimarrete affascinati.

Se vi piace la vita di strada, un altro mercato a cielo aperto e molto particolare da visitare si trova a Camden Town.

Nella mia prima visita, eravamo stati da queste parti, ma purtroppo non avevo avuto occasione di vedere quello che succede al sabato mattina. Ci eravamo recati qui durante il mio primo viaggio a Londra, di pomeriggio e il quartiere non mi aveva per nulla colpito, anzi. Il fatto di doverci tornare mi sembrava una perdita di tempo, ma poi, complice il mercato, ho pensato che forse avrei cambiato idea. Così è stato.

Mercato di Portobello Road: visita al quartiere di Notting Hill

Notting Hill è un quartiere per lo più residenziale, dove da una parte si stagliano le tipiche case inglesi dai colori vivaci, sul lato opposto vari tipi di negozi ed il mercato si trova a poca distanza. Gironzolando per le strade di Notting Hill – riuscendo anche a sbagliare strada subito appena scesi dalla tube, alla fermata di Notting Hill Gate – i miei amici mi chiedono di trovare la libreria di Hugh Grant.

Notting Hill

Come detto, ho guardato il film, ma come posso ricordarmi la libreria, quando ero più interessato a guardare chi mi stava a fianco? Faccio finta di assecondare i miei amici e sbircio un po’ qua un po’ la, sperando di vedere qualcuno che la fotografi, ma niente. La gente è in fermento, non per la temperatura dell’aria, ma perchè siamo in zona mercato ormai.

La storia di Portobello Road e l’origine del nome

Portobello Road prima del 1840 non era nient’altro che una strada di paese che connetteva la Portobello Farm con Kensal Green e quello che è oggi Notting Hill. Era una strada che si sviluppava da nord a sud. Ai suoi lati, frutteti e campi di fieno.

Ancor prima, nel 1740, Portobello Road era conosciuta con i nomi di Green’s Lane o Turnpike Lane. Nello stesso anno, fu costruita la fattoria di Portobello (Portobello Farm), nell’area di Gelborne Road. Tale fattoria doveva il suo nome ad una famosa vittoria dell’ammiraglio Edward Vernon che catturò la città di Puerto BelloPanama.

Green’s Lane diventò così nel 1841 quella che oggi conosciamo come Portobello Road. La strada attuale prese forma pian piano e si incorporò nelle aree residenziali di Notting HillPaddington. I negozi e i mercati prosperano grazie all’interesse della ricca borghesia della città, e dopo il termine della linea ferroviaria e col completamento della Ladbroke Grove station,  anche la parte settentrionale di Portobello Road, fino ad allora ancora dedita all’agricoltura, venne “soppiantata” da negozi e bancarelle, fino ad arrivare al mercato che oggi conosciamo. 

La visita al mercato di Portobello Road al sabato mattina

Un drappo ci indica l’inizio del Portobello Road Street Market. La particolarità del sabato mattina è quella di trovare oggetti di antiquariato, che durante la settimana non sono reperibili.

I primi negozi sono per l’appunto di antiquariato, pub o di souvenir. La gente è davvero tanta, nonostante siano appena le 11 del mattino. Saltano all’occhio i colori vivaci dei negozi, i quali al proprio esterno hanno una tipica bancarella di proprietà.

Proseguendo, la strada scende e curva verso destra. La gente è ormai un serpente umano del quale non vedo ne l’inizio ne la fine. Di londinesi ce ne sono pochi, si parlano tutte le lingue del mondo, l’inglese serve più per gli acquisti. A mano a mano che proseguiamo, i negozi si diversificano, ma aumentano le bancarelle indipendenti, ove si trovano le cose più varie ed impensabili: macchine fotografiche antiche, set da barba, lenti d’ingrandimento, tazze e teiere per il tè delle cinque del pomeriggio. I bar e i ristoranti pubblicizzano abbondanti colazioni mettendo gli espositori in bela vista: parcheggiano l’auto in strada e appoggiano l’espositore sopra il tuttuccio in modo da rendere visibile il cartello.

Mercato di Portobello Road

Mercato di Portobello Road: le 4 parti

Portobello Road incrocia varie strade, e in uno di questi incroci trovo un drappo che ci indica come sia suddiviso il mercato. Si può dire che il mercato di Portobello è suddiviso in quattro parti. La prima parte è dedicata agli oggetti e merceria per gli appassionati di antiquariato. La seconda è dedicata a frutta e verdura – le norme igieniche sono pressochè assenti, ma due banane le prendiamo comunque.

La terza parte è dedicata alla bigiotteria e oggetti preziosi, moda e oggetti vintage. Per quel che riguarda la bigiotteria e gli ori, la merce è esposta senza troppi problemi sul banco, i proprietari sembrano non preoccuparsi più di tanto su chi allunga le mani per provare o vedere collane o orecchini. Per gli oggetti vintage invece, bellissima la parte dedicata alle stampe di manifesti o quadri, ma soprattutto i negozi di vinili. Ho visto qualche disco dei Beatles e dei Pink Floyd, ma credo che su richiesta e con pazienza, si trovi anche quello che cercate e che non trovate da tempo.

La quarta ed ultima parte, è la zona dedicata al vostro colesterolo e trigliceridi, dove tutte le schifezze più impensabili e golose si trovano qui. Bomboloni ripieni di marmellata o crema, ciambelle ricoperte di cioccolato con granelli di zucchero, cannoli simil-hotdog, dove al posto del wurstel ci trovate una crema ricoperta di topping alle fragole o cioccolato, muffin, brioches alla crema o alla marmellata, pizzette, pane alle spezie, hot dog, hamburger. Mi fermo o vado avanti? No mi fermo, andateci voi a vedere cosa potete mangiare ancora.

Arrivati in fondo andiamo a prendere la metro e ci lasciamo alle spalle la fiumana di gente che è già pronta a percorrere il mercato di Portobello Road a ritroso. Lo avrei fatto anch’io ma dobbiamo rientrare. Ammetto con piacevole stupore che questo genere di mercato ha saputo sorprendermi, sia per la mole di gente sia per quello che offre. Un luogo dove presente e passato si intrecciano , per la gioia di collezionisti, golosi e curiosi, come noi.

Portobello Road Street Market

Come raggiungere il mercato di Portobello Road

Per raggiungere il Portobello Road Street Market dal centro di Londra, se prendete la Hammersmith & City Line scendete a Ladbroke Grove oppure a Notting Hill Gate se prendete la Central Line, Circle Line o District Lines. Scendendo a Notting Hill Gate, prendete allora Pembridge Road e dopo circa 200 metri svoltate a sinistra e sarete già in Portobello Road.

Mercato di Portobello Road

Dove dormire vicino a Portobello Road

Se state cercando un hotel a Londra vicino a Portobello Road e a Notting Hill vi posso consigliare i due soliti siti a cui mi appoggio: Booking.com per gli hotel in zona Notting Hill, Kensington e Chelsea. Nella stessa zona trovate anche molti appartamenti se decidete di prenotare su AirBNB

Se volete saperne di più su Londra, leggete il mio post su cosa fare a Londra in 4 giorni oppure su cosa vedere a Londra in un giorno. Se invece cercate un itinerario alternativo, leggete il mio post sull’itinerario a piedi lungo la South Bank di Londra.

Per chi viaggia all’estero, infine, io consiglio di fare sempre un’assicurazione di viaggio: questo perchè permette di mettersi al riparo da qualsiasi sorpresa.

Heymondo

Se vi ho incuriosito, spero che nel prossimo vostro viaggio a Londra vogliate visitare questo bellissimo mercato di Portobello Road.


1 Response

  1. Un posto che adoro, anche al di fuori degli orari e dei giorni di mercato. Proprio oggi tra l’altro ho messo una collana comprata da una bancarella di un ragazzo afgano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *