Giardini del Lussemburgo, visita all’oasi verde di Parigi

11 Giu , 2021 - Francia

Giardini del Lussemburgo, visita all’oasi verde di Parigi

I Giardini del Lussemburgo sono un’oasi verde nel cuore di Parigi. Un luogo di pace che sembra scollegarvi dalla realtà e portarvi in un altro mondo rispetto alla Parigi caotica e frenetica che conosciamo. Sono uno dei parchi più grandi e più frequentati di Parigi.

Situati poco a sud della Senna e a poca distanza dalla Cattedrale di Notre Dame, nel quartiere latino di Parigi i Giardini del Lussemburgo sono un luogo perfetto in cui andare se volete rilassarvi nei vostri giorni nella Capitale Francese ma anche far divertire i vostri figli. Il mio consiglio è proprio di visitare questo meraviglioso parco.

Giardini del Lussembrugo Parigi
Quartieri latini di Parigi

Giardini del Lussemburgo: storia del parco

I giardini del Lussemburgo sono una superficie di venticinque ettari di verde. I parigini che cercano pace, relax, un buon libro, due tiri a calcio imitando le gesta di Neymar o Mbappè oppure semplicemente vogliono sfuggire alla vita cittadina, si ritrovano qui. Inaugurati nel 1612 su volontà di Maria de Medici, adottano il modello del Giardino di Boboli di Firenze. Al suo interno sono presenti moltissime statue. Tra i punti d’interesse trova la Fontana de’ Medici, voluta da Maria de’ Medici, che la commissionò ad un artista ignoto.

Nonostante siano stati modificati svariate volte, il loro carattere e lo stile sono rimasti uguali nel corso dei secoli.

Per onor di cronaca vi devo dire che questo è stato il nostro primo viaggio in quattro. Avevamo scoperto di aspettare il secondo figlio, avevamo deciso di passare 5 giorni a Parigi, e avendo ormai prenotato e non potevamo più rinunciare. Così il nostro secondogenito ha avuto la fortuna di visitare la Capitale francese con gli occhi della mamma.

Per non affaticare troppo la futura futura bis-mamma, decidiamo di prenderci un pomeriggio di pausa e riposarci nell’oasi più importante e più bella di Parigi. Ci arriviamo da una lunga e frammentata camminata dalla Torre Eiffel.

Giardini del Lussemburgo: cosa vedere

Si potrebbe dire che ai giardini del Lussemburgo di Parigi si fanno le stesse cose che si fanno negli altri parchi. Invece non è così. I Luco – i parigini chiamano così questi giardini – hanno diverse particolarità.

Giardini del Lussembrugo Parigi
Statua della libertà a Parigi

La prima cosa che salta all’occhio è l’elevato numero di statue. Una in particolare forse non vi aspettereste di trovare qui. Negli Stati Uniti la chiamano Lady Liberty, e non tutti sanno che la Statua della Libertà è di origine francese. Se andate lungo la Senna, a poca distanza dalla Torre Eiffel trovate l’altra rappresentazione, alta circa 11 metri. Questa dei giardini di Lussemburgo è una rappresentazione in bronzo dell’originale – in tutto a Parigi ce ne sono cinque – alta circa 3 metri. L’originale si trova al Museo D’Orsay. Per trovare la rappresentazione in bronzo ai giardini andate verso ovest e fate in modo di vedere la Torre Eiffel sullo sfondo.

Come detto prima, un’altro punto di interesse è la Fontana de’ Medici: si tratta di una vasca riparata dal sole grazie all’ombra degli alberi, che si sviluppa in lunghezza e ai cui lati si trovano delle statue di figure della mitologia greca.

Oltre alle statue, c’è il Palazzo del Lussemburgo, sede del Senato Francese e il Museo del Lussemburgo, museo di arte contemporanea.

Giardini del Lussembrugo Parigi
Giardini del Lussemburgo © Pixabay

Visita ai Giardini del Lussemburgo coi bambini

Ma la cose più bella da fare ai giardini è sicuramente la vita all’aria aperta. Girando a piedi per le sue stradine vi capiterà di incontrare alcuni artisti di strada e giocolieri. Ci sono anche alcune aree sportive dedicate al calcio, al tennis ed alcuni tavoli per il gioco degli scacchi.

All’ombra degli alberi molte persone si isolano dalla vita quotidiana leggendo un libro.

Se ci venite coi bambini, oltre agli spettacoli di marionette, la parte più bella di tutto il parco si trova nel laghetto.

Giardini del Lussemburgo
Barchette

E’ un laghetto artificiale, quasi sempre affollato di famiglie con bambini. Il motivo? Le barche a vela. Al costo di 3.50€ per mezzora, avete la possibilità di dare il via ad una vera e propria regata in miniatura. Queste barchette a vela, dotate di chiglia e una vela triangolare, vengono sospinte dal vento che siano col vento in poppa oppure di bolina (col vento frontale). Vi viene dato in dotazione con la barca a vela un bastone di legno. Questo vi permette di dare la spinta iniziale alla barca che poi andrà a terminare la propria corsa su uno dei lati del lago, a seconda di come il vento spingerà la vostra barca.

Giardini del Lussemburgo
Barca a vela

Il divertimento è assicurato, la mezzora vi sembrerà poca, l’atmosfera è gioiosa e la città caotica vi sembrerà distante.

Infine, se i vostri figli non ne hanno abbastanza e voi volete godervi un po’ l’atmosfera del luogo, potete sempre farli divertire in una delle tante aree giochi che trovate all’interno del parco.

Giardini del Lussembrugo Parigi
Barca a vela

Ce n’è abbastanza per invogliarvi a venire qui a visitare i Giardini del Lussemburgo di Parigi? Spero di si, buon relax e buon divertimento.

_________________________________________________________________________

Se ti è piaciuto questo post sulla visita ai Giardini del Lussemburgo, ti chiedo come sempre un like alla mia pagina Facebook (questo è molto importante per me) e di seguirmi su Instagram e Twitter.


Comments are closed.