Capo Prassonissi, il paradiso del windsurf e del kitesurf a Rodi

4 Mag , 2021 - Grecia Hellas

Capo Prassonissi, il paradiso del windsurf e del kitesurf a Rodi

Capo Prassonissi, il punto più meridionale dell’isola è anche il punto più adatto per chi ama tutti gli sport che hanno a che fare col vento. Se siete amanti del Kitesurf e del Windsurf, vi troverete a proprio agio quaggiù. 

Kite Surf
Windsurf a Capo Prassonissi

Come arrivare a Capo Prassonissi

Per arrivare a Capo Prassonissi, se arrivate da Rodi città, percorrerete la strada che costeggia la parte orientale dell’isola. Si trova a circa cento chilometri a sud della capitale, circa un’ora e mezza di auto.

La costa che vi accompagna a sud piano piano abbandona le strutture fino a quasi farle scomparire, ma in compenso aumenterà l’intensità del blu del mare, che dall’azzurro passa al blu cobalto intenso.

Capo Prassonissi
Mare nel sud di Rodi

Poi la strada si accentra. Qui qualche cartello vi indica la via, destinazione Prassonissi. L’ultimo cartello sbiadito vi dice di girare a sinistra e di proseguire verso le montagne. Inizierete una salita e subito dopo una discesa. Il mare ancora non lo vedrete ma ci saranno alcune auto parcheggiate sulla destra, dove c’è uno spiazzo, a metà della discesa. All’inizio avrete una vista simile.

Capo Prassonissi
Capo Prassonissi

Parcheggiate e attraversate la strada per spostarvi sul lato sinistro. Il mare che vedrete all’inizio è solo la metà di quello che le montagne nascondono. Una volta attraversata la strada la vista che vi si presenta sarà questa:

Kite Surf
Windsurf e Kitesurf
Windsurf Capo Prassonissi
Kite surf

Che cos’è il Capo

Eccolo Capo Prassonissi, la punta più estrema dell’isola, battuta costantemente dai venti i quali fanno si che questo sia il luogo più ambito dagli amanti del windsurf e del kitesurf. Si librano nell’aria e sfrecciano sulle onde del mare. Il Capo ha una particolarità: durante l’inverno la lingua di sabbia sparisce grazie ai forti venti invernali e l’isola di Prassonissi si scollega da Rodi per poi ricollegarsi durante l’estate. Durante l’inverno, l’Egeo e il Mar di Levante si ricollegano mescolando le loro acque per poi separarsi fino all’inverno successivo. Nel frattempo le loro acque si popolano dei mille colori dei Kitesurf e dei Windsurf, uno show acrobatico tutto da ammirare dalle montagne ma meglio ancora dalla riva della spiaggia.

WIndsurf e Kitesurf
Windsurf

Se scendete con l’auto alla fine della discesa potrete parcheggiare in un’enorme spiaggia che è stata adibita a parcheggio per le centinaia di auto che ogni giorno si recano qui da tutta l’isola. Purtroppo le strutture, in questa zona, sono molto scarse; c’è qualcosina come un bar e una struttura che ospita fino a un numero molto limitato di persone.

Heymondo

Parcheggiata la nostra auto, ci avviamo verso la spiaggia per ammirare da vicino le acrobazie. La sabbia ci sbatte sui polpacci come degli spilli appuntiti. Ma noi resistiamo e ci portiamo sul bordo del mare ad ammirare i Windsurf colorati che sfrecciano nell’aria e le acrobazie di chi va nei Kite. Ovviamente c’è chi è più bravo e chi meno bravo. Ma non c’è da preoccuparsi, ci sono anche degli istruttori che vi possono spiegare come migliorare le vostre abilità. E se non volete cimentarvi con questi sport, vi resta sempre la spiaggia e il mare. Buon divertimento!

Windsurf Capo Prassonissi
Windsurf
Windsurf Capo Prassonissi
Windsurf

Dove dormire e dove mangiare a Capo Prassonissi

Se pensate di passare qualche giorno a Capo Prassonissi per sfruttare al meglio il vostro Windsurf o Kitesurf nei mari della Grecia, sappiate che le strutture sono proprio poche. Per esempio, là vicino ci trovate il Lightehouse Rooms, oppure l’Ocean Palace. Altrimenti potete sfruttare il vostro minivan per dormire come hanno fatto in molti.

Se volete mangiare invece ci sono alcune taverne disponibili come la Lighthouse Tavern o l’Oasis. Non dimenticate però di conoscere quali sono i piatti tipici della cucina greca.

Altrimenti, potete optare per il piccolo villaggio di Kattavia, situato a circa 10 minuti di auto dalla spiaggia di Prassonissi. Qui potete vivere l’atmosfera di un piccolo villaggio greco.

Se siete in vacanza nell’Isola di Rodi, non perdete anche la visita all’isola di Symi e di visitare la città bianca di Lindos.

Se vi è piaciuto questo post, vi chiedo di condividerlo coi vostri amici. A presto!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *