Type to search

Croazia

Isole Incoronate: escursione in barca al parco Marino delle Isole Kornati.

Share
Faro Isole Kornati escursione

Le Isole Incoronate in Croazia sono forse tra le isole più famose dello Stato. Le Isole Incoronate, o Isole Kornati in croato, fanno parte dell’omonimo parco marino. L’escursione, che si svolge in barca, impiega praticamente tutta la giornata in mare. A seconda del tour scelto visiterete vari punti del parco marino. Ma questo lo deciderete voi, dato che non tutte le escursioni sono uguali.

Qui troverete tutte le informazioni utili per visitare il Parco. Dalla scelta del mezzo al punto di partenza ad alcune informazioni di carattere pratico.

Confesso che la nostra escursione non era programmata ed è stata decisa dorante la nostra visita a Zara. Non ci ha particolarmente entusiasmato ma per gli amanti del mare e della barca, questo tipo di visita va benissimo per passare una giornata per sfruttare il bellissimo mare della Croazia.

Escursione isole incoronate

Isole Incoronate: visita, mappa ed informazioni.

Non tutti conoscono questo parco e non sanno dove si trovano Le Isole Incoronate. Vi dico quindi che queste isole si estendono da ovest di Sebenico fino a sudovest di Zara lungo la costa Dalmata in Croazia. Il parco delle Isole Kornati deve il suo nome all’isola maggiore del parco, l’Isola Incoronata. Il Parco si compone di 147 isole, per lo più disabitate, e di 320 km quadrati di superficie ed è uno tra i più grandi del Mediterraneo.

Sono conosciute anche come la Polinesia dell’Adriatico per i suoi fondali cristallini e pieni di pesci. Sinceramente preferisco non usare questo soprannome. La Polinesia ha spiagge bianche e palme, qui il paesaggio è per lo più desolato e brullo. Questo già mi basta per non paragonarle. Sui fondali se ne potrebbe parlare.

Alle isole Kornati non c’è popolazione permanente, solo alcune case di pescatori o ristoranti. Sono usati per lo più durante la stagione estiva o per la pesca. I ristoranti cucinano il pesce pescato direttamente dal mare e lavorano o su prenotazioni o con le escursioni stesse. Le uniche forme di vita presenti sono vegetali e alcuni animali.

Vi lascio questa mappa delle Isole Incoronate per farvi un’idea della loro dimensione e composizione.

Isole incoronate
Isole Kornati Mappa. Foto di https://www.crociereincaicco.it/

Isole Incoronate: tour in barca. Quale scegliere?

Come vi dicevo prima sarete voi a decidere come visitare le isole Kornati: la barca è imprescindibile. Sta a voi scegliere se fare il tour in catamarano, barca a vela o barca a motore, a seconda delle vostre preferenze. Non tutti i tour sono uguali e possono toccare punti diversi del parco marino.

Le escursioni in barca possono essere di gruppo o individuali. Noi abbiamo optato per un’escursione di gruppo, al costo di 120€ circa – 2 adulti e 2 bambini – con inclusi pranzo e caffè a metà mattinata. Il più del tempo, in un’escursione di gruppo, si passa in barca. Oltre ad alcuni punti di interesse, il bello viene quando si scende.

Se invece volete “su misura” per vivere di più le Isole ed il mare, allora scegliete l’escursione privata. Si può fare un tour in barca a vela con pranzo incluso in uno dei ristoranti. Di solito la barca a vela va in luoghi che con una nave non si raggiungono. Potrete così visitare baie nascoste e luoghi per con fondali rocciosi per lo snorkeling.

Ci sono anche escursioni in Catamarano ma per questo vi suggerisco di rivolgervi a qualcuno di specializzato per costi e prezzi.

L’escursione che abbiamo scelto noi l’abbiamo prenotata una sera, mentre camminavamo lungo il porto vecchio di Zara. Ma la stessa escursione la potete prenotare a pochi passi dall’Organo marino oppure da una delle agenzie a Zara oppure ancora online. Siamo partiti alle 8.30 dal porto vecchio e rientrati il giorno dopo alle 18.30 circa.

Se non siete a Zara ecco qui altre informazioni da dove partire.

Tour alle Isole Kornati: da dove è meglio partire?

Tutto dipende da voi e da dove vi trovate: ecco i punti principali di partenza:

  • Murter, il punto più vicino al Parco e da dove partono molte escursioni in catamarano.
  • A Sibenik – o Sebenico – , che si trova a sud di Murter: le escursioni le trovate al porto, sia in barca, sia a vela che in catamarano. Le hanno proposte anche a noi quando siamo stati a Sebenico.
  • A Zara, sia al porto vecchio che quello nuovo.
 isole kornati

Le Isole Incoronate in barca: la nostra escursione.

Dopo la partenza da Zara la navigazione dura circa un’ora e mezza. Quando passerete sotto al ponte che collega l’isola di Ugljan con l’isola di Pasman, potrete dire di essere entrati alle Isole Kornati.

isole incoronate in barca

All’isola di Pasman molte case hanno delle piccole piscine che sembrano delle infinity pool. Un’isola decisamente interessante. Abbiamo guardato un po’ i prezzi e non sono così esagerati. Se siete dalle parti di Zara o all’isola di Pasman, e avete bisogno di aiuto per voli e hotel, nessun problema. Cliccate qui. Scaricate l’app di momondo, trovate sempre ottime offerte. Ve la segnalo, di sicuro vi torna utile.

L’escursione si svolge in due parti. La prima parte è in barca. Il paesaggio che ci si presenta di fronte è quasi triste. Oltre ad essere delle isole aride e brulle, la pioggia rende il tutto un po’ cupo. Non un bell’impatto.

Man mano che la visita in barca prosegue, il cielo si apre. Le nuvole se ne vanno ed esce il sole. Ci possiamo così godere la bellezza del mare e le isole diventano più affascinanti.

La vista più bella ce la regala un faro e la parete di roccia a strapiombo sul mare.

Tour Isole Kornati

Escursione alle Isole Kornati: bagno in mare e spiaggia.

A seconda dell’escursione scelta varierà il tipo di pranzo – in barca o ristorante – ma anche al possibilità di fare il bagno o snorkelling.

Dopo aver percorso buona parte del labirinto tra le isole, attracchiamo in una baia nascosta, dove pranziamo a bordo. Il pranzo – incluso – in barca comprende la scelta tra pesce o carne, bevande e caffè.

Isole Incoronate

La baia in cui scendiamo per il bagno – della quale non so ne il nome ne la posizione in quanto non arriva il segnale – ha un mare incredibilmente blu. Il fondale scende ripidamente.

Galleggiare sull’acqua e guardare il fondale da quasi la sensazione di volare. Un’esperienza simile l’ho vissuta solo in Mar Rosso in Egitto. Rimaniamo qui per due ore. Dopo il bagno ci concediamo un meritato riposo all’ombra degli ulivi.

Alle 16.30 circa, risaliamo in barca per ripartire verso Zara.

Isole Incoronate in barca: considerazioni, costi e suggerimenti sull’escursione.

L’escursione in barca all’arcipelago delle isole Incoronate non l’ho trovata imperdibile – come detto noi non ce l’avevamo nemmeno in programma – . Ma avendo un giorno in più ed avendo visto tutto ciò che ci interessava nella zona, abbiamo deciso di inserirla. Per intenderci, se dovete fare delle scelte, non perdete la visita al parco del Krka, la visita ai Laghi di Plitvice o la città Sebenico.

Escursione Isole Kornati spiagge

In generale ho trovato l’escursione carina. Ma questa è stata la mia impressione personale. Magari a voi l’escursione entusiasmerà se magari avete possibilità di fare snorkelling o qualcosa di più specifico.

Spero che questo post sulle Isole Incoronate vi torni utile e se vi è piaciuto spero come sempre vi chiedo di condividerlo coi vostri amici. Continuate a seguirmi nei miei viaggi. Ricordatevi anche di seguirmi nei miei social come Instagram, Twitter e Facebook dove pubblicherò aggiornamenti costanti sui miei viaggi. A presto. Un abbraccio.

Post in collaborazione con @Momondo
#owtravelers #admomondo

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

error: Contenuto protetto! Anziché copiare scrivi contenuti senza sfruttare il lavoro altrui, pezzente!