Cosa mangiare a Malta: 14 piatti tipici della cucina maltese da assaggiare

29 Feb , 2024 - Food

Cosa mangiare a Malta: 14 piatti tipici della cucina maltese da assaggiare

La cucina Maltese è un buonissimo mix derivante dall’incrocio di più culture. La posizione dell’isola di Malta, proprio nel bel mezzo del Mediterraneo, l’ha resa per lunghi secoli crocevia di moltissimi popoli che hanno lasciato tracce sia dal punto di vista storico sia dal punto di vista culinario. I piatti tipici della cucina Maltese sono un incrocio di cultura araba, Mediterranea – siciliana in particolare – ed Inglese.

Oggi ti vorrei parlare di cosa mangiare a Malta, indicandoti 14 piatti che, secondo me non puoi perderti durante un viaggio a Malta. O quantomeno devi assaggiarne almeno una parte di questi. Per quel che mi riguarda, Malta non è solo locali, discoteche, storia e spiaggia: Malta è buon cibo! Il cibo tipico maltese mi ha soddisfatto e ha superato ampiamente la prova ed è entrato di diritto nella mia classifica delle cucine mondiali preferite.

Sei pronto, o pronta, a partire per questo viaggio tra i piatti tipici di Malta e della sua cucina? Forza, andiamo che ho già fame!

Cosa mangiare a Malta: 14 piatti tipici della cucina maltese da assaggiare

Questo non è un post di ricette ma una lista di piatti tipici della cucina maltese. Salvati questo articolo e quando sarai in viaggio ricordati che puoi mangiare quanto descritto sotto. Buona lettura.

1 Stuffat Tal-Fennek – il coniglio stufato

Iniziamo a scoprire cosa mangiare a Malta dal re della cucina Maltese: il coniglio. Lo Stuffat Tal-Fennek si potrebbe tradurre come lo “spezzatino di coniglio” oppure “stufato di coniglio” oppure ancora “coniglio in umido”. Ovviamente ci vari modi per cucinarlo ma c’è una ricetta specifica che lo rende il piatto nazionale di Malta.

Il coniglio di Malta una specie autoctona dell’isola e la specie che si trova qui è la stessa che si trova in Sicilia o Sardegna. Il piatto nazionale è una ricetta che prevede la marinatura del coniglio e successivamente una cottura per circa due ore, la quale rende la carne morbidissima. Dopo di che si cuoce con erbe aromatiche, cipolle, piselli, patate, carote, una sfumatura di vino e sugo di pomodoro.

Devo dire che quello che ho assaggiato durante la mia visita a Gozo era davvero super.

Cibo Maltese
Coniglio Maltese Stufato

2 I Pastizzi

I pastizzi sono un piatto tipico dello street food maltese molto diffuso: sono dei piccoli bocconcini di pasta frolla ripiena di piselli o ricotta. Di solito i maltesi sono soliti mangiarli a metà mattinata come pranzo veloce, merenda pomeridiana o come accompagnamento all’aperitivo. Pensa che con questi bocconcini di pasta ripieni molto calorici si può cenare o pranzare con pochi euro.

Ne avevo tanto sentito parlare e allora, durante la mia visita alla capitale di Malta – qui ti racconto di La Valletta cosa vedere in un giorno – ne ho approfittato per fare prima un piccolo assaggio e poi far cenare la famiglia con questa prelibatezza. I Pastizzi hanno un prezzo davvero irrisorio: la media è di 50 cent, ma a volte si trovano a meno, a volte fino a 2€ l’uno. Si trovano praticamente ovunque: chioschi ai lati della strada, bar, ma soprattutto nelle cosiddette pastizzerie. Non manca la versione dolce, con un ottimo ripieno di mele. Da provare!

cosa mangiare a Malta
Pastizzi. Foto presa da Foodgnam.info

3 Qassatat – cassata

Un’altra cosa da mangiare a Malta sono i Qassatat. Classificati come l’alternativa ai Pastizzi, sono dei fagottini di pasta frolla ripieni di ricotta, piselli, spinaci o acciughe. Forse un po’ più pesanti dei Pastizzi, sono comunque molti popolari tra i locali.

Come dicevo nell’introduzione, la cucina Maltese ha subito molto l’influenza di altre cucine. Se ci pensi bene, Qassatat assomiglia molto a cassata, quella siciliana. Nonostante il nome si assomigli molto, le differenze sono molto marcate: il piatto maltese è salato, quello siciliano è dolce. I prodotti però uniti dal latte di capra, presente in entrambe le ricette. Ti dico che in quella serata dove abbiamo cenato coi pastizzi, c’erano pure alcuni Qassatat ai piselli.

4 Ftira o ħobz biż-żejt – pane all’olio

Questo piatto maltese è tipico dell’isola di Gozo: la Ftira si potrebbe paragonare alla nostra pizza.

E’ il primo cibo entrato nella lista UNESCO come Patrimonio culturale immateriale. La sua tradizione nasce dal fatto che nelle città maltesi si trovava sempre un forno unico ad uso comune, e per questo i cittadini erano soliti cucinare questo pane tipico un po’ tutti assieme, creando un pane tradizionale dal processo unico.

E’ un panino tipico fatto con farina, acqua e sale che viene di solito riempito con patate e cipolle. Molto spesso però si trova anche con pomodoro a fette, capperi, olive, tonno, carote, fagioli. Questi ingredienti possono essere messi anche tutti assieme.

Conosciuto anche come ħobz biż-żejt, ossia pane all’olio, è un ottimo cibo di strada, mangiato dai maltesi per spezzare la mattinata, ma anche come pranzo o come cena. Mangiarlo come street food per spezzare la mattinata lo sconsiglio, dato che è davvero molto sostanzioso.

Cibo Maltese
In questo piatto sono riassunti alcuni piatti tipici maltesi: Formaggio fritto e della Ftira

5 Stuffed Calamari – calamari ripieni

Altra prelibatezza della cucina tipica maltese semplice ma efficace. Ormai avrai capito che a Malta se non c’è ripieno nel cibo non c’è gusto.

I calamari ripieni sono un piatto in grado di soddisfare un po’ tutti. Al di là del fatto che in genere sono amati anche dai grandi, gli Stuffed Calamari sono un piatto che è molto molto amato anche dai bambini, che ci trovano un’alternativa al pesce. Ricordo infatti che mia figlia li apprezzò particolarmente per via del ripieno e perchè non hanno quel gusto forte di pesce. Il ripieno è tra i più vari, nel nostro caso avevano verdure miste.

6 Gbejniet – formaggio di capra maltese

Tra le cose da mangiare a Malta c’è il formaggio conosciuto come Gbejna e Gbejniet ne è il suo diminutivo, ossia piccolo formaggio. Questo piatto della cucina maltese è un formaggio particolare fatto con latte di capra o di pecora.

Prodotto in particolare nell’isola di Gozo, il formaggio di capra o di pecora si può assaggiare in vari modi, ossia naturale, ricoperto di spezie o di erbe aromatiche e servito in piccole porzioni. In generale questi formaggini sono fatti con latte di ovino e vengono stagionati e salati. Non amo particolarmente il formaggio ma quello che mi hanno servito a Gozo era fritto e in un’altra occasione l’ho assaggiato fresco di giornata. Devo dire che mi ha piacevolmente stupito. Quando me lo hanno servito fritto, il piatto era ricco e a prima vista lo avevo scambiato per una crocchette di patate. Davvero ottimo.

7 Timpana – Pasticcio di pasta al forno

Si tratta di una pietanza maltese molto simile alla nostra pasta pasticciata ma viene servito come una fetta di pasticcio e realizzata con la pasta sfoglia. La Timpana è composta da una pasta come i maccheroni, questi vengono cotti con carne macinata, pomodori, aglio, cipolle, pancetta e formaggio. È un piatto molto calorico e per questo te lo sconsiglio la sera. Soprattutto col caldo dell’isola non è molto indicato perchè molto pesante. Molto buono ma non il mio preferito tra il cibo maltese.

8 Brungiel Mimli – zucchine ripiene

Un altro piatto che troverai nei menù dei ristoranti sono i Brungiel Mimli, ossia le zucchine ripiene. Vengono tagliate a metà, farcite con carne macinata, polpa delle stesse zucchine, pomodoro, aglio, olive, cipolle e formaggio.

Le zucchine vengono poi grigliate e servite in tavola. Anche se non amo particolarmente questa verdura, il ripieno le rende particolarmente saporite, il che le ha rese davvero molto buone e gustose.

cosa mangiare a malta
Foto presa da Web. Brungiel Mimli

9 Aljotta – zuppa di pesce

Mi dispiace ma qui ho passato. Non amo le zuppe e per me già trangugiare un passato di verdure o una semplice minestrina è un enorme sacrificio – per ragioni che non sto a spiegarti – . Figurarsi con le zuppe più fantasiose. Che siano di carne, pesce o verdura, io passo.

È stato così anche con l’ aljotta, la zuppa di pesce. È una un altro piatto tipico della cucina Maltese: una minestra a base di pesce, verdure ed erbe aromatiche. È composta da piccoli pezzi di pesce come lo scorfano, i gamberi, parti del polpi e si cuoce con pomodori, aglio, erbe aromatiche limone. L’aspetto era invitante. Il sapore, ditemelo voi.

10 Zalzett Tal-Malti – Salsiccia maltese

Nell’isola non potevano mancare gli insaccati e quello più noto è la salsiccia di maiale. Di provenienza inglese, questo insaccato locale si avvicina molto alla nostra salsiccia di tipo mediterraneo e al suo interno vengono poste aglio, erbe aromatiche, semi di coriandolo, spezie e pepe in grani. Esiste anche in versione essiccata ed è molto più simile ad un salame tradizionale.

Di solito si presenta in un piatto molto più ricco con verdure, altra carne e salse.

11 Bigilla – crema di fave o fagioli

La Bigilla è considerata come LA salsa maltese. Non è un piatto vero e proprio ma una salsa che accompagna gli altri piatti. Di solito è servita come aperitivo o antipasto e si spalma sulle gallette o sul pane oppure vi si intingono dentro grissini, patatine oppure verdure.

Questa salsa tipica maltese ha come elemento principale dei fagioli simili alle fave, oppure le fave stesse. Si ottiene amalgamando assieme aglio, olio d’oliva, sale e pepe e viene servita su una piccola scodellina o contenitore. Da provare durante l’aperitivo a Malta.

12 Im-qaret – sfoglie ripene di datteri

Non potevo terminare di raccontarti cosa mangiare a Malta senza passare per la sezione dedicata ai dolci tipici maltesi. E’ senza dubbio, e in generale, la parte più interessante di tutte le cucine.

Il dolce maltese più popolare probabilmente è l’im-qaret o imqaret. Questo dolce dal nome arabo è certamente di provenienza medio orientale. Viene spesso servito con una pallina di gelato – in quel caso era di vaniglia e mi fu pure proibito il bis! -. L’im-qaret è un dolce fritto, a base di una simil pasta brisee ripiena di datteri tritati e ridotti ad un ripieno con scorze d’arancia, mandarino e anice.

Curiosità: questo dolce tipico dell’isola è conosciuto come il diamante della cucina di Malta, in quanto il nome assomiglia molto al plurale di “diamanti” in maltese, che è maqrut. Molto spesso viene servito in forma quadrata ma altre volte la forma è quella tipica dei diamanti.

cosa mangiare a malta
Im-qaret, una delizia unica

13 Kannoli tal-irkotta – cannoli maltesi

Un dolce chiaramente di origine siciliana trapiantato in questa isola del Mediterraneo, a pochi chilometri a sud della Sicilia. La differenza coi cannoli siciliani originali si sente: il ripieno e la pasta con cui vengono realizzati sono leggermente diversi rispetto agli originali. Ma non importa, mentre stai passeggiando per le vie di La Valletta, se passi davanti ad una pasticceria, non esitare a fermarti e assaggiane uno. Ah, deve essere rigorosamente fatto al momento: in questo momento, con la pasta croccante e il ripieno di ricotta di capra fresca. Infine le estremità vengono riempite di gocce di cioccolato o granella di pistacchio.

Poi dimmi se sono uguali a quelli della cucina tipica siciliana, se sono migliori o se preferisci quelli di Palermo o Catania.

14 La birra Cisk

Lo sai che la tradizione culinaria maltese include anche una birra locale? E’ la birra Cisk, una birra bionda molto diffusa, dalla gradazione alcolica non molto elevata – 4.2% -. Se vuoi qualcosa di diverso, può arrivare anche a 9% nella versione Extra Strong. Io ti consiglio la versione più leggera, che puoi bere a pasto in bottiglie da 33cl.

Scopri le attività da fare a Malta.


Spero di averti invogliato ad andare a Malta: la cucina maltese e i piatti tipici di quest’isola sono sicuro non ti deluderanno. Ora che sai cosa mangiare a Malta, ricordati di lasciare casa qualche chilo prima di partire per recuperarlo automaticamente al tuo ritorno. Non dimenticare di leggere anche gli altri post sull’isola di Malta che ti ho lasciato lungo questo articolo. A presto!!


2 Responses

  1. La cucina maltese è davvero super: il coniglio, i pastizzi, l’imqaret….uaaaaa che spettacolo!!! Una delle migliori

  2. Me lo ricordo ancora adesso il sapore del coniglio! Delizioso, uno dei piatti migliori mai assaggiati in giro per il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *