Visita ai Laghi di Plitvice: consigli, visita, percorsi come arrivare e prezzi per vedere il parco più bello della Croazia

30 Mag , 2021 - Croazia

Visita ai Laghi di Plitvice: consigli, visita, percorsi come arrivare e prezzi per vedere il parco più bello della Croazia

Lo confesso: la visita ai Laghi di Plitvice in Croazia sono stati il motivo del mio viaggio in Croazia. Poi c’è stata la spiaggia, la natura del parco del Krka e le città. Ma la ragione che mi ha spinto in Croazia è stata quella di voler visitare il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice. E’ stata un’esperienza faticosa ma gratificante allo stesso tempo. Se anche voi volete visitarli, sappiate che comunque i percorsi dei Laghi di Plitvice sono diversi e non sono tutti così semplici. Avventurarsi nei suoi percorsi e non essere attrezzati o preparati potrebbe crearvi qualche piccola difficoltà. Vi lascio quindi qualche consiglio e suggerimento per visitare i Laghi di Plitvice al meglio.

Visita ai Laghi di Plitvice in Croazia: alcune informazioni utili

I laghi di Plitvice si trovano a pochi chilometri dal confine con la Bosnia Herzegovina. Sono stati tristemente famosi per aver segnato l’inizio della guerra dei Balcani degli anni ’90. I bosniaci infatti invasero il parco e presero in ostaggio le guardie, scatenando così la reazione della futura nazione Croata.

Laghi di Plitvice
Laghi di Plitvice superiori

Il parco è stato dichiarato patrimonio naturale mondiale dall’UNESCO nel 1979. E’ composto da 16 laghi collegati tra loro, sia da cascate che da laghi sotterranei, nascosti alla vostra vista. Visitare i laghi di Plitvice è stata una delle esperienze più belle che ho fatto nei miei viaggi. I laghi si prestano benissimo agli amanti della natura ma anche per gli amanti del trekking. Non a caso ci sono molte persone che arrivano equipaggiate per lunghe camminate nella natura attraverso i percorsi dedicati. Specie quello più ampio. Quindi se avete bisogno di informazioni su come visitare i Laghi di Plitvice, questo post ve ne darà moltissime e spero vi siano utili.

Come Visitare i Laghi di Plitvice
Sentieri dei laghi di Plitvice

Laghi di Plitvice in Croazia: le caratteristiche

Il Parco dei Laghi di Plitvice, o Plitvice Jezera, si sviluppa su 296 chilometri quadrati e si divide in due parti. 12 laghi superiori e i 4 laghi inferiori. Si parte da 636 metri di altitudine e si scende fino a 475 metri. Il Parco è considerato il più bello di tutta la Croazia e uno dei più belli di tutta Europa. Il Parco è visitabile in tutte le stagioni, ma si dice che il periodo migliore sia quello tra Aprile e Maggio, quando lo scioglimento delle nevi fa si che i laghi siano carichi di acqua, alimentando così le cascate. Sembra però che ogni stagione abbia i suoi pro per vedere i Plitvice Jezera: la neve dell’inverno che rende magico l’ambiente, gli alberi in fiore della primavera, l’atmosfera estiva, i colori del foliage in autunno.

Particolare molto interessante è che a differenza del Krka, Plitvice ha anche delle parti nascoste: molti laghi sono collegati tra loro non da cascate ma da piccoli canali sotterranei che alimentano il lago successivo. Al Krka però si può fare il bagno, qui no.

Laghi di Plitvice: i percorsi

Vi starete domandando probabilmente quale percorso scegliere per la ai Laghi di Plitvice. Mettete in cima alla lista le vostre capacità: vi consiglio di non strafare e scegliere un percorso alla vostra portata. Ci sono vari percorsi segnalati da cartelli appositi. Si distinguono per lettere: A, B, C, E, F, H, K. Si va da un minimo di 2-3 ore per il percorso A, che copre solo una parte dei laghi, quindi non li vedrete nemmeno tutti, ad un massimo di 6-8 ore per il percorso K, che copre tutti i punti più interessanti del parco.
Per gli amanti dell’escursionismo, c’è un sentiero di 18 chilometri che è esterno ai laghi.

Ecco qui i dettagli sui percorsi dei laghi di Plitvice:

  • Percorso A: percorrete i due sentieri dei laghi inferiori. Tempo di percorrenza: 2-3 ore.
  • Percorso B: oltre ai due sentieri, percorrete in battello il lago Kozjak e potrete ritornare in treno all’ingresso. Tempo di percorrenza: 2-3 ore.
  • Percorso C: è il percorso B più il lago Proscansko. Qui l’escursione inizia a farsi già più difficile. Tempo di percorrenza: 4-6 ore.
  • Percorso E: inizia dall’ ingresso 2 e conduce fino a Proscansko Jezero attraverso i laghi superiori. Tempo di percorrenza: 2-3 ore.
  • Percorso F:  in barca attraverso il lago Kozjak fino al ponte Kozjak. Poi da lì attraverso i laghi inferiori fino alle grande cascata. Tempo di percorrenza: 3-4 ore.
  • Percorso H: In autobus si sale fino al lago di Proscansko. si scende fino al lago Kozjak, si attraversa in barca e poi fino a laghi inferiori e alla Grande Cascata. Questo percorso è lungo 8,9 km. Tempo di percorrenza: 4-6 ore.
  • Percorso K1: il percorso più lungo. Il K1 include anche un’escursione attorno al Proscansko Jezero. Lunghezza di 18,3 km, tempo di percorrenza 6-8. Se non siete allenati a fare trekking vi suggerisco di lasciar stare.
  • Percorso K2: Simile al K1. Include però l’intera sezione dei laghi del parco. Lunghezza di 18,3 km, tempo di percorrenza 6-8. Stesso suggerimento di prima.

Come detto, valutate voi. La lunghezza della vostra visita passa anche per questo.

Laghi di Plitvice consigli
cascate laghi di Plitvice

Laghi di Plitvice: visita ed ingresso. Da dove si entra?

Ci sono due entrate: l’ingresso 1, che è quello dalla parte dei laghi inferiori, e l’ingresso 2 che si trova ai piedi dei laghi superiori. Il nostro proprietario d’appartamento che lavora come pompiere ai Laghi di Plitvice ci suggerisce di entrare dall’ingresso numero 2. E facciamo così. Entrambi gli ingressi dispongono di ampi parcheggi gratuiti. Prima arrivate meglio è, così trovate posto vicino all’ingresso. Il proprietario della casa dove alloggiamo ci dice che c’è anche un terzo ingresso: il Flora, che si trova sul lago Kozjak. Mi dice che se ho degli amici che Soggiornano a Plitvica Selo, è il più comodo per loro. Ve lo segnalo perchè non si sa mai.

Cosa vedere ai Laghi di Plitvice: mappa, cascate, laghi superiori, inferiori e tempistiche

Prima di tutto immagino cercherete una mappa dei laghi di Plitvice. Quando entrerete troverete delle mappe cartacee a vostra disposizione. Ma se volte vi allego anche il link alla mappa online. Una volta entrati, potrete seguire le indicazioni e prendere il treno che vi porta fino in alto, dove poi con un percorso a Zig-Zag scenderete fino ai piedi dei laghi.

I laghi superiori sono senza dubbio la parte più bella: ci sono molte cascate, laghi un po’ piccoli ma dall’acqua color verde e anche qualche animale, papere in primis. Terminata la visita ai laghi superiori, un battello vi farà attraversare il lago e giunti sull’altra sponda potrete visitare la seconda parte del parco.

come visitare i laghi di plitvice consigli
Veliki Slap

I laghi inferiori hanno due punti molto interessanti: la prima è la Cascata Gigante, o Veliki Slap, un salto di 78 metri di una cascata considerata la più bella e maestosa Plitvice. Per raggiungerla occorre deviare dal sentiero principale e seguire le indicazioni. L’altro è un punto panoramico quasi alla fine del percorso, in cui si arriva grazie ad una salita con dei tornanti, ma che regala una vista mozzafiato e vi permette di ammirare i laghi sottostanti.

Laghi di Plitvice
Laghi di Plitvice dall’alto

Che ci crediate no, ci abbiamo messo 7 ore per completare il giro e li abbiamo visti praticamente tutti. E’ stata una sfacchinata per cui è valsa davvero la pena. Noi alla sera eravamo KO, nostra figlia ad un certo punto dei laghi superiori voleva gettare la spugna e tornare a casa – come, non lo so -. Alla fine quell’attraversata di 10 minuti in battello, le ha permesso di recuperare energie. Inoltre la promessa di un gelato ha fatto il resto e l’ha convinta ad arrivare alla fine.

Consigli pratici per visitare i laghi di Plitvice con i bambini

Visitare i laghi di Plitvice coi bambini è fattibile, a patto che non lo facciate col passeggino. Il percorso è composto per la maggior parte da passerelle in legno con delle fessure tra un’asse e l’altra e il peso del bambino a noi ci ha fatti bloccare più volte con le ruote incastrate. Inoltre la larghezza è per due persone, quindi magari il passeggino può dare un ingombro maggiore e causare dei disagi a chi viene dalla direzione opposta. Il percorso comprende anche molti scalini, e dover sollevare il passeggino, magari col bambino che dorme, può non essere una toccasana per le vostre braccia. Se avete dei bambini molto piccoli, allora vi consiglio di visitare i Laghi con degli zaini porta bimbi con sedia rigida oppure dei marsupi. Riuscirete ad evitare dei grossi problemi ed avere le braccia utilizzabili a fine giornata.

Che visitiate i Laghi di Plitvice con bambini o meno, comunque vi lascio altri due/tre suggerimenti, specie riguardanti l’abbigliamento:

  • l’abbigliamento deve essere sportivo, quindi pantaloncini e magliettina maniche corte. Vestitevi a cipolla, magari tenete un maglioncino addosso per i primi chilometri della visita e soprattutto se ci andate al mattino. L’ombra e la quota faranno percepire la temperatura come bassa, ma dopo un po’ inizierete ad avere caldo.
  • Consiglio scarpe da trekking o da ginnastica, ma meglio le prime. Non è raro trovare passerelle umide e scivolose.
  • Portatevi sempre uno zaino con acqua e cibo – meglio frutta che vi aiuta nell’idratazione. Dalla tarda primavera a inizio autunno fa molto caldo e recuperare i liquidi diventa difficile. Soprattutto perchè non troverete punti di ristoro ovunque. Quindi in quei pochi che trovate, approfittate anche per andare al bagno.
Laghi di Plitvice consigli
Passerelle sui Laghi di Plitvice

Laghi di Plitvice, dove dormire: Informazioni utili e costi

Come visitare i Laghi di Plitvice consigli
Laghi di Plitvice

Immagino vogliate sapere dove dormire prima o dopo la visita ai Laghi di Plitivice. Prima un breve consiglio: evitate di vedere i laghi di Plitvice in giornata e poi dover fare due-tre ore di auto per tornare indietro. Al massimo arrivate in mattinata, e poi dormite in zona. Di alloggi vicino al parco ce ne sono a non finire. Noi arrivavamo da Zara e ci siamo fermati qui due notti, una scelta azzeccata.

visitare i laghi di plitvice
Grotta dei pipistrelli

Su suggerimento di un’amica abbiamo dormito presso House Palijan, a Rakovica, spendendo in quattro 67.50€ a notte, 135€ in tutto. Si trova a 15 minuti di auto dall’ingresso 2. Dado, il proprietario che parla anche un po’ di Italiano, fa il pompiere dentro il parco e quindi vi saprà dare utili consigli, come ha fatto con noi.

Laghi di Plitvice, prezzi e biglietti

Innanzitutto vi lascio il link per acquistare il biglietti online.

Prezzo per i biglietti dei Laghi di Plitvice: adulti 200 kn. Da 0 a 7 anni gratis, da 8 a 17, 70 kn. All’interno ci sono dei bar dove vendono panini, gelati e caffè, i prezzi non sono esagerati, ma vi consiglio una spesa in un supermercato e di entrare coi panini pronti. Se cercate ulteriori informazioni sul costo dei biglietti per il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, cliccate su link.

Se volete, c’è anche la possibilità di un biglietto ingresso per due giorni: adulti 300 kn, ragazzi 7-18 anni 100kn. Questo vi serve magari per esplorare il Parco di Plitvice in maniera molto approfondita.

Laghi di Plitivice: dove mangiare dentro al parco e nei dintorni

Se vi fermate a Rakovica a dormire, per mangiare c’è un posto, si chiama Marko, davvero molto buono, la carne poi è eccezionale e in quattro abbiamo speso sui 50€, con bevande e dolci inclusi. Ah dimenticavo. Qui ho visto il cielo stellato più bello della mia vita, e la via lattea si vede a occhio nudo.

All’interno del parco invece ci trovate dei bar e ristoranti. Mi aspettavo dei prezzi esageratamente alti, invece sono nella norma. Il mio consiglio è di portarvi il pranzo al sacco ma se volete viaggiare leggeri, allora dopo l’attraversata in battello c’è un vasto prato con un punto di ristoro con bar e ristoranti.

laghi di plitvice
Stelle

Consigli su come arrivare ai Laghi di Plitvice

Arrivare i laghi di Plitvice è molto semplice e generalmente ci si viene in auto.

Prima di dirvi arrivarci, vi do un breve consiglio: evitate di vedere laghi di Plitvice in giornata. Dovrete fare due-tre ore di auto per tornare indietro. Secondo me non vi conviene. Al massimo arrivate in mattinata, e poi dormite in zona. Di alloggi vicino al parco ce ne sono a non finire. Noi arrivavamo da Zara e ci siamo fermati qui due notti, una scelta azzeccata.

Se dovete raggiungere i Laghi di Plitvice in auto da Zagabria dovete prima raggiungere Karlovac 40 km a sud-est di Zagabria, imboccare la statale D1 in direzione Plitvice. Se usate l’autobus lo potete prendere dalla stazione degli autobus di Zagabria e in circa due ore e e al costo di 100 Kune (13 €), raggiungerete il Parco.

Invece se arrivate da Zara, come siamo arrivati noi, in poco meno di due ore siete a destinazione. Prendete l’Autostrada A1, uscite a Gornja Ploca e proseguite fino a Udbina. Da Udbina lungo la strada D1 arrivate a Plitvice. Tale percorso è valido anche se partite da Spalato.

Chi decidesse di provenire in autobus da Spalato ai laghi di Plitvice il costo è do 150 Kune (20 €) e il tempo di percorrenza è di circa 4 ore e mezza. Gli autobus da Zagabria o da Spalato vi lasciano sia all’ingresso 1 o all’ingresso 2, basta che lo diciate al conducente. Ciò non toglie che per me la soluzione migliore resta la macchina, anche a noleggio.

Spero possa esservi stato tutto d’aiuto. Ricordate: la visita ai laghi di Plitvice vale il viaggio.
______________________________________________________________________________
Se ti è piaciuto questo post sulla visita ai Laghi di Plitvice, ti chiedo un like alla mia pagina Facebook e di seguirmi su Instagram e Twitter. 😉


6 Responses

  1. Grazie mille per la informazione, molto utile !!!

  2. Il fatto è che chi ci è abituato lo reputa come scontato. Io che non l’avevo mai vista ne sono rimasto colpito. Vivendo in zone molto luminose per noi è solo un sogno. Tra l’altro il proprietario dell’appartamento dove alloggiavo non l’aveva notata nemmeno lui. Quindi non è proprio scontata la cosa. ?

  3. Sai che potresti essere il primo ad aver notato come insolito il fatto che si veda la Via Lattea a occhio nudo? Frequentando in Croazia i posti più o meno remoti lo diamo quasi per scontato… ma a pensarci bene non lo è per nulla. E non ci sembra di aver sentito finora qualcuno a proporlo come l’attrazione turistica. Brevetta: “il cielo stellato della Croazia” 🙂

  4. La mancanza di inquinamento luminoso vi aiuterà. Per il resto godetevi i laghi, sono unici

  5. Wow Luca! Come sai, non vediamo l’ora di esplorare la Croazia: ci salviamo questo tuo articolo e tutte le preziose indicazioni, anche sul cibo! 😉
    E speriamo di poter vedere la Via Lattea anche noi…che meraviglia!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *