Cosa vedere in Toscana: 11 luoghi d’interesse da visitare nella regione più bella d’Italia
Share

Città d’arte e paesaggi da sogno, puntellati da borghi storici sono la cornice che circonda la terra che fu Patria di artisti e di geni. Difficile scegliere cosa vedere in Toscana tra così tanta bellezza, buon cibo e vino pregiato. Una vacanza non basta: bisogna tornare più volte per poterla ammirare tutta. Ma basta poco per innamorarsene.
Meta ambita dagli italiani ma soprattutto dagli stranieri, la regione più bella d’Italia è considerata anche una delle più belle al mondo. In molti vengono qui per trascorrere le proprie vacanze tra un museo, le vie storiche di una città o di un borgo. Il tramonto sulle colline Toscane sorseggiando un bicchiere di Chianti a bordo della piscina di un agriturismo non è poi un sogno così proibito.
I luoghi da visitare in Toscana sono molti, dipende però tu da cosa vuoi fare: vacanza relax all’insegna del mangiare bene e del benessere? Visita alle città storiche? A passeggio tra i mille borghi sparsi tra le colline? Oppure vacanza al mare? La scelta sta a te. Io ti lascio tutte le info utili sulla tua prossima visita in Toscana con le cose da non perdere e i posti da visitare in Toscana secondo me.
Cosa vedere in Toscana: 11 luoghi d’interesse da visitare
1. Firenze
Mi sembra giusto iniziare a parlare di cosa visitare in Toscana dal capoluogo. Firenze è una delle città più belle dal punto di vista artistico e architettonico. Ci ho vissuto un anno e ci sono stato molte volte. Eppure non stanca mai e se posso ci torno volentieri.

La Cupola del Brunelleschi della Cattedrale di Santa Maria del Fiore è forse il segno più visibile e riconoscibile della città assieme al Campanile di Giotto. Una visita a Firenze passa immancabilmente da qui, per poi proseguire lungo il centro storico fino a Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, visitare Palazzo Pitti, il Giardino di Boboli per salire poi a Piazzale Michelangelo e ammirare la città dall’alto.
Questo se si visita Firenze in un giorno. Se si estende la permanenza a due giorni, allora va inserita la visita agli Uffizi e se possibile alle Gallerie dell’Accademia. Ci sarebbero molte altre cose da vedere a Firenze. per questo ti lascio il mio itinerario di un giorno, estendibile a due.
Se ti stai chiedendo dove mangiare a Firenze, non ti perdere la schiacciata all’Antico Vinaio, un’istituzione in città.
2. Le altre città da vedere in Toscana
Oltre a Firenze ci sono le altre città toscane da visitare. Data la loro dimensione, si potrebbe dire che sono tutte visitabili in un giorno.
- Dopo Firenze la seconda città da vedere in Toscana è Siena: la città del palio è una meta ricca di storia e cultura con la sua Piazza del Campo e il Duomo. Davvero una bellissima città da visitare passeggiando tra le sue vie storiche. Leggi il mio post su cosa vedere a Siena in un giorno.
- Pisa è per lo più conosciuta per la Torre Pendente. Poco lontano piazza dei Miracoli dove si trovano il Duomo di Pisa, il Battistero e il Camposanto. Da vedere anche il Lungarno.
- Lucca è una bellissima città di origine romana, con le mura che ne delimitano il perimetro. Il cuore della città è Piazza dell’Anfiteatro, mentre da non perdere è il Duomo della città. Si tengono anche gli eventi Lucca Comics e Lucca Games.
- Grosseto è forse la città meno conosciuta della Toscana. Simbolo della città è il suo Duomo. Da vedere anche la Fortezza Medicea.
- Livorno è situata sulla costa. E’ una città di mare, dove uno dei luoghi più importanti della città è la Terrazza Mascagni o il quartiere di Venezia Nuova.
- Arezzo vive all’ombra di Firenze, Pisa e Siena. I luoghi di maggiore interesse sono la Basilica di San Francesco e Piazza Grande.

3. I borghi più belli
Tra i luoghi da visitare in Toscana, un posto speciale lo meritano i borghi di questa regione. Impossibile dire quanti siano. Di certo chi si reca qui non perde occasione per visitarne almeno uno.
C’è solo l’imbarazzo della scelta: se ti rechi in Maremma allora puoi visitare i borghi del Tufo, come Pitigliano, Sorano e Sovana. Quelli della Val d’Orcia sono forse i più conosciuti e più ambiti: Pienza, Montepulciano, Montalcino, Bagno Vignoni o San Quirico d’Orcia, giusto per citarne qualcuno. Anche in Costa degli Etruschi e nel Chianti se ne trovano di belli, rispettivamente Bolgheri e Castagneto Carducci da una parte e Volpaia dall’altra. Infine in Val d’Elsa si trova San Gimignano, Certaldo e Volterra.
Il metodo migliore per visitare questi borghi è quelli di usare l’auto: intraprendere un viaggio in Toscana on the road significa immergersi in piccolissimi paesi dall’atmosfera medievale, attorniati da scenari meravigliosi come le colline toscane e dal buon cibo.
4. La Costa degli Etruschi
La Costa degli Etruschi comprende l’intero territorio continentale della provincia di Livorno. E’ così chiamata per la presenza di numerose necropoli etrusche, prevalentemente tra il Golfo di Baratti e Populonia.
Devo dire che i paesaggi della Costa degli Etruschi assieme ai borghi di Bolgheri e Castagneto Carducci sono dei bellissimi paesi in cui passare mezza giornata. Tra i posti da vedere in Toscana, Bolgheri è uno tra i più noti perchè vi si trova il famoso viale dei cipressi. La zona é famosa anche per le produzioni vitivinicole: ci sono molte aziende rinomate che producono vini di altissima qualità. Il prodotto di punta è il Sassicaia di Bolgheri della Tenuta San Guido, un vino molto pregiato prodotto solo in questa zona, ma ci sono anche molte altre aziende vitivinicole da visitare che producono ottimi vini.

5. La Maremma Toscana
Tra le cose da vedere in Toscana c’è anche la Maremma, dove il mio viaggio è stato un po’ casuale. E’ una zona che si estende lungo tutta la provincia di Grosseto una parte della provincia di Livorno e una parte della provincia di Viterbo, nel Lazio. La considero uno dei luoghi d’interesse della Toscana da non perdere.
I luoghi da visitare in Maremma sono i borghi del tufo, come Pitigliano, Sorano, Sovana, le Cascate del Mulino di Saturnia e il Giardino dei Tarocchi di Capalbio. I paesaggi non sono quelli della Val d’Orcia ma è possibile spingersi fin sulla costa per vedere un bellissimo mare.
L’argentario è una scelta ottima per fare il bagno o passare una giornata di relax. Ma ci sono anche delle località rinomate come Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, San Vincenzo, Populonia e Piombino per chi ama la spiaggia.
In Maremma è forte la tradizione culinaria: se vuoi saperne di più sui piatti tipici leggiti cosa mangiare in Toscana nella sezione in fondo: ci sono dei piatti tradizionali del territorio ancora oggi molto popolari nelle tavole delle famiglie e dei ristoranti.
6. La Val d’Orcia
Tra i luoghi più belli in assoluto da vedere in Toscana c’è la Val d’Orcia. Colline sinuose, viali di cipressi e agriturismi con piscina immersi nel verde della valle. Uno scenario unico in un contesto culinario tra i più invidiati al mondo: pranzi e cena a base di carne e vino non mancano mai.
Meta di turisti provenienti da tutto il mondo, la visita in Val d’Orcia è d’obbligo una volta nella vita. Situata a sud di Siena nell’omonima provincia, è stata dichiarata Patrimonio UNESCO per la bellezza dei suoi paesaggi. Lungo le sue strade è possibile visitare i numerosi borghi, come Pienza, anch’esso Patrimonio UNESCO, Castiglione d’Orcia, San Quirico d’Orcia, Montalcino, Montichiello e Montepulciano.
Il modo migliore per girare questa zona rimane l’auto. Noleggiane una e visita tutto quello che puoi, passando tra vigneti, casolari e borghi secolari. Non ti pentirai. Soddisfazione assicurata.

7. Regione del Chianti
Anche la zona del Chianti si presta molto bene ad un tipo di turismo slow tra natura, vigneti, colline e borghi storici. Ma se la Val d’Orcia deve la sua fama ai paesaggi dalla bellezza mozzafiato, qui invece la fama proviene da quello che è uno dei vini più popolari della regione diffuso in tutto il mondo, un altro vino e prodotto del territorio di cui la Toscana può vantarsi.
Tra le colline del Chianti ci si muove in auto: i borghi più conosciuti sono Greve in Chianti, Panzano in Chianti, Castellina in Chianti, Radda in Chianti e Gaiole in Chianti. Il mio consiglio è di fare uno slow tour tra questi piccoli paesi assaporandone l’atmosfera ed ammirandone i panorami. Ovviamente se ne hai la possibilità, fai anche qualche degustazione in cantina.
8. La Val d’Elsa
Ci sono altre due zone della Toscana che meriterebbero di essere visitate ma che sono meno conosciute e popolari delle due precedenti che ti ho menzionato.
La prima è la Valdelsa o Val d’Elsa, suddivisa tra alta e bassa. L’alta Val d’Elsa si trova in provincia di Siena e agglomera i comuni di Colle Val D’Elsa, Poggibonsi, Monteriggioni e San Gimignano, divenuta Patrimonio UNESCO. Nella bassa Val d’Elsa invece, situata in provincia di Firenze, ti segnalo Certaldo, San Miniato e la città di Empoli. La Val d’Elsa prende il nome dal fiume Elsa, un affluente dell’Arno, che dà origine a questa parte di Toscana.

9. Val di Chiana
La seconda zona da visitare in Toscana tra le meno popolari della regione è la Val di Chiana o Valdichiana.
Situata a cavallo tra Toscana e Umbria, comprende le provincie di Arezzo, Siena e Perugia. Anche qui si possono ammirare le colline toscane ed è possibile perdersi tra i vicoli dei borghi come Cortona, Castiglion Fiorentino e Lucignano in provincia di Arezzo e Chiusi e Chianciano Terme in provincia di Siena.
Da qui proviene una delle carni più pregiate della Toscana: la chianina. E’ una razza bovina dalla stazza imponente, fino a 17 quintali: in passato si usava per i lavori nei campi. Oggi lo scopo primario del’allevamento di razza chianina è la bontà della sua carne, molto apprezzata a livello mondiale. Particolarmente nota è la scottona, ma soprattutto è da questo animale che si ottiene la fiorentina.
Quindi magari, mangiarti una fiorentina proveniente direttamente dal territorio di origine potrebbe essere una buona idea.
10. Isola d’Elba
Un mare cristallino, belle calette, borghi marinari colorati e la vicinanza alla terra ferma – si raggiunge in un’ora di traghetto – rendono l’Isola d’Elba una meta molto ambita sia dai toscani che da molti turisti provenienti da tutta Italia.
Portoferraio è la città principale dell’isola: da vedere il suo centro storico ed il porto. Ci sono poi anche altre città da visitare come Porto Azzurro, mentre se ti piacciono le viste dall’alto sali fino in cima al monte Capanne da dove puoi ammirare tutta l’isola in un panorama unico con una vista a 360°.
11. Garfagnana
Ultima ma non meno importante tra le cose da vedere in Toscana è la Garfagnana. E’ una zona situata in provincia di Lucca ed è una meta poco battuta dal turismo di massa, quindi ideale per chi volesse visitare la Toscana al di fuori delle classiche rotte, oppure se hai visitato tutto il resto come ho fatto io.
La Garfagnana si trova tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco Emiliano ed è una zona che si presta molto bene all’escursionismo accompagnato da visite ai borghi e al buon cibo.
Purtroppo è l’unica zona della Toscana che mi manca da visitare.
Quanti giorni occorrono per visitare la Toscana
Ora che ti ho raccontato cosa vedere in Toscana, ti starai chiedendo quanti giorni occorrono per visitarla. Ti specifico che io ci sono stato svariate volte, credo di aver perso il conto ormai.
Se visiti solo le città, a Firenze bastano 2 giorni, nelle altre città una giornata è sufficiente.
In generale però io suggerisco sempre di dedicare almeno 5 giorni a questa splendida regione. Se vuoi combinare una o due città e qualche giorno in agriturismo tra borghi e buon cibo, il mio consiglio è di dedicarci almeno una settimana. Ma se hai due settimane a disposizione, allora visita prima le città, poi trovati due begli agriturismi in val d’Orcia o nel Chianti e poi in Maremma per visitare tutto il resto.
Imprescindibile una macchina oppure una moto per potersi muovere in autonomia. Per gli affitti come al solito ti consiglio alamo.it, oppure AVIS.

Cosa mangiare in Toscana
La Toscana è una delle regioni italiane in cui si mangia meglio. Te ne ho già parlato nell’articolo su cosa mangiare in Toscana. Ma se devo stimolare la tua curiosità, allora ti ricordo che qui la fiorentina è d’obbligo, seguita da tagliate di carne o paste con sugo di selvaggina, in particolare cinghiale, oppure a base di pomodoro. Ci sono anche molte zuppe di origine povera da assaggiare, oppure molti piatti a base di pane – schiacciate, crostoni o panini.
Il tutto va accompagnato da un buon vino, in particolare rosso. E per concludere, un bel cantucci con Vin Santo non guasta mai!
Adesso hai tutte le informazioni per visitare la Toscana e cosa vedere: se hai bisogno mi puoi contattare direttamente se necessiti di ulteriori dettagli!