Cosa vedere a Malta in 3 giorni: itinerari e informazioni utili

19 Mag , 2021 - Malta

Cosa vedere a Malta in 3 giorni: itinerari e informazioni utili

Malta in 3 giorni: è fattibile? Visitare Malta in 3 giorni è forse un arco di tempo un po’ limitato. Io credo ci vogliano ben più giorni per vedere bene tutta l’isola – considera che io ci sono stato per 5 giorni -. Però non è escluso che se ti organizzi perfettamente, l’arco di tempo che ti ho indicato può darti grosse soddisfazioni e ti permetterà di vedere i luoghi principali di Malta.

Finora ti ho narrato di Malta limitandomi a luoghi più meno specifici. Oggi invece ti parlo di cosa vedere a Malta in 3 giorni, fornendoti delle indicazioni e alcuni itinerari che ti torneranno utili se vuoi organizzare il tuo viaggio in questa bellissima isola.

In passato è stato un punto d’incrocio e di scambio per le rotte europee, africane e asiatiche. Oggi Malta è un mix di culture, con forti influenze arabe e inglesi. Quello che puoi trovare a Malta forse non lo troverai in nessun’altra isola o zona del Mediterraneo.

In questo articolo troverai prima di tutto le cose più interessanti da vedere a Malta, dopo di che ti elencherò alcuni itinerari che combinano alcune di questi luoghi. Se invece vuoi vedere tutto quello che ti ho detto, allora dovrai pesare ad allungare la tua permanenza a più dei 3 giorni, ma potresti arrivare fino a 5 o una settimana.

Cosa vedere a Malta in 3 giorni
La Valletta, Malta

Cosa vedere a Malta: 3 giorni nell’isola

Dato che arriverai con l’aereo a La Valletta, gli itinerari a Malta che ti proporrò iniziano sempre dalla Capitale per poi spostarsi. Necessaria quindi un’auto a noleggio oppure come soluzione alternativa i mezzi pubblici. Prima però un consiglio: anche a Malta, non ti dimenticare l’assicurazione di viaggio, che ti tornerà utile in caso di emergenza. Per te subito il 10% di sconto se usi il link qui sotto

Heymondo

1. Visita alla Capitale La Valletta

Te ne ho già parlato precedentemente nel post su cosa vedere a La Valletta, quindi non mi dilungherò troppo. Resta comunque il fatto che Valletta, la Capitale, è una miniera di storia. Molto probabilmente inizierai da qui a visitare Malta. Cammina per le sue vie ed ammirala. Il cuore storico di La Valletta si visita in mezza giornata. Per cenare alla sera, lungo il Waterfront puoi scegliere uno tra i tanti ristoranti. La Valletta è divenuta Patrimonio Unesco nel 1980.

Da vedere e da fare a La Valletta:

  • Piazza San Georg e quello che una volta era il Palazzo del Gran Maestro
  • la Saint John’s Co- Cathedral
  • gli Upper Barakka Gardens
  • Forte Sant’Elmo
  • il Waterfront
  • Trik ir. Republika, al via più importante di La Valletta
  • il city gate
  • passeggiare tra le sue vie

Queste sono solo alcuni luoghi: per un itinerario completo, leggi il post che ti ho linkato.

Malta cosa vedere
Palazzo del Gran Maestro, La Valletta

2. La Valletta di notte: i quartieri di St. Julian, Sliema e Paceville

Se sei amante della vita notturna, una serata la puoi dedicare a visitare questi quartieri. Se Sliema è il quartiere più “tranquillo” e caratterizzato dai moltissimi colori delle sue gallerijas, St. Julian è quello che ho trovato più scenico, con l’omonima chiesa e la bellissima Spinola Bay e i ristoranti lungo la baia. Se invece vuoi proprio buttarti nella vera movida notturna maltese, allora il quartiere di Paceville è quello che fa per te.

Cosa vedere a Malta in 3 giorni
Spinola Bay

3. Le Tre Città: Senglea, Vittoriosa e Cospicua

Da la Valletta attraversa il braccio di mare chiamato Grand Harbour e vai a visitare le Tre città: Senglea, Vittoriosa e Cospicua. Passeggia tra le loro silenziose vie e tra i colori delle loro gallerijas. A Vittoriosa, la più affascinante tra le tre città, spingiti fino a Forte Sant’Angelo o visita il Palazzo dell’Inquisizione. Sappi che Vittoriosa fu anche la Capitale dell’Isola per un breve periodo, quando i Cavalieri la fecero capitale nel 1530.

cosa vedere a Malta
Senglea

4- Visita alle isole di Gozo e Comino

Le sorelle minori dell’isola di Malta meritano la visita. Scegli uno dei tre giorni in cui starai visitando Malta e vacci senza indugio. Gozo mi ha impressionato tantissimo. Una piccola isola che ha una componente storica davvero importante e allo stesso tempo unica.

Da vedere a Gozo:

  • Vittoria e la Cittadella di Vittoria
  • Quel che resta dell’Azure Window a Dwejra bay
  • le saline e la spiaggia di Marsalforn.
  • Il Snatuario di Ta’ Pinu
Cosa vedere a Malta in 3 giorni
Azure Window, all’isola di Gozo

Se vuoi saperne di più ti lascio il mio post su cosa vedere a Gozo.

Non ho parlato di Comino in nessun post perchè non ci sono stato. Comunque il bagno nella Blue Lagoon di Comino, isola disabitata ma sempre molto frequentata per via della sua acqua cristallina presente nelle sue baie, potrebbe essere una buona idea.

5. Mdina, la città Silente

Anche di Mdina te ne ho già parlato, ma l’accenno lo merita comunque. La città silente è allo stesso tempo maestosa e signorile, che conserva intatta tutto il fascino del passato. Non ci sono bambini che corrono o gente che urla, il massimo del rumore proviene dagli zoccoli dei cavalli.

Da vedere:

  • le sue vie
  • la cattedrale di San Paolo
  • il museo di storia naturale
  • la piazza principale di Bastion Square.

Non è grande come città, in un’ora la si visita. Se ti interessa, ecco qui il post su cosa vedere a Mdina.

Cosa vedere a Malta in 3 giorni
Mdina

6. Farsi venire i brividi ammirando il mare dai Dingli Cliffs

A poca distanza da Mdina, troverai Dingli Cliffs. Non aspettarti scogliere a strapiombo e paesaggi mozzafiato. Quelli li puoi trovare in Irlanda. Io mi aspettavo qualcosa del genere, invece il mare si trova qualche centinaio di metri più avanti e la scogliera nel suo punto massimo raggiunge i duecento metri di altezza. A picco sulla scogliera c’è una chiesetta e al suo lato una panchina. La zona è molto ventosa ed è quasi in mezzo al nulla, se non fosse per un venditore ambulante di bibite e gelati, sarebbe proprio isolato. Non è proprio l’attrazione principale ma una visitina la merita.

Cosa vedere a Malta in 3 giorni
Dingli Cliffs

7. Visitare la cittadina più bella di Malta: l’incredibile Marsaxlokk

Una cittadina da vedere assolutamente a Malta è Marsaxlokk . Situata quasi sulla punta estrema dell’isola, la traduzione del suo nome è Porto Sud-Orientale ed è una cittadina di pescatori. Marsaxlokk è un’esplosione di colori dovuta alle numerose barche da pesca, i luzzi, tutte distinte dai colori rosso, giallo, verde e blu. La vita del porto scorre normalmente, i pescatori curano il pesce, riparano le reti, sistemano le barche bisognose di manutenzione, la maggior parte dei pescherecci invece si lascia cullare dallo sciabordio delle onde, in attesa della prossima battuta di pesca.

Malta cosa vedere
Marsaxlokk

Un particolare molto interessante: tutti i luzzi hanno due occhi disegnati a prua. Sono gli occhi di Osiride e servono per proteggere i pescatori dai pericoli del mare durante il loro lavoro. Da visitare specie durante il mercato.

8. Le spiagge di Malta

Le spiagge di Malta sono per lo più rocciose ma se cerchi un pochino ne troverai anche di sabbiose.

Mellieha è la città forse più importante del nord, dove a poca distanza da qui partono i traghetti per Gozo e Comino. È uno dei pochi luoghi dove puoi trovare spiagge sabbiose. È una città dalla forte presenza britannica ed è qui che si trova Ghadira Bay. Costruita sopra una collina, il dedalo di strade e viuzze si congiunge a una via principale che scende verso la spiaggia, che noi ammiriamo dall’alto.

Cosa vedere a Malta in 3 giorni
Ghajn Tuffieha

In alternativa alla spiaggia di Mellieha, Ghadira Bay, ci sono le spiagge di Golden Bay e la baia di Ghajn Tuffieha. Golden bay è troppo turistica, ti consiglio piuttosto la baia di Ghajn Tuffieha, una spiaggia di sabbia rossa a forma di mezza luna, dove le onde arrivano a due metri d’altezza. Qui, con l’aiuto di un istruttore, puoi imparare a fare surf. Altrimenti sempre nel nord dell’isola di Malta si trova la spiaggia libera di Selmun bay.

Altra spiaggia, che si trova nel sud dell’isola è la St. Peter’s Pool, una baia di acqua cristallina vicina a Marsaloxlokk.

9. Bagno al Blue Grotto e visita a Zurrieq

Se sei qui a sud, allora potrebbe essere una buona idea visitare la cittadina di Zurrieq e poi andare a fare il bagno al Blue Grotto, un’ arco di roccia naturale che si staglia su una baia di acqua cristallina.

Il mio consiglio è di venire qui solo dopo la visita a Marsaxlokk.

10. Il Popeye Village

Poco poco lontano da Mellieha si trova il Popeye Village, il villaggio di Braccio di ferro, che costa 15€ a persona ma volendo – e l’ho scoperto dopo -, utilizzando una strada laterale, potete vederlo in tutta la sua ampiezza.

E’ un’attrazione adatta alle famiglie per bambini. Fu costruito per le riprese del film omonimo dedicato al personaggio dei fumetti Braccio di Ferro. Nonostante il flop del film, il villaggio è comunque rimasto ed è tutt’ora visitabile come parco divertimenti.

Cosa fare a Malta
Popeye Village

Cosa vedere a Malta in 3 giorni: itinerari suggeriti

Arriviamo dunque al punto: quali tra queste cose vedere? Ed in che ordine? In 3 giorni a Malta è difficile inserirle tutte. Qui ti indico degli itinerari che ho studiato, ma se estendi a la tua permanenza a Malta a 4, 5 o 7 giorni puoi visitare benissimo tutto quello che ti ho detto sopra.

ITINERARIO 1. La Valletta, Mdina, spiaggia e Gozo + Comino

  • Giorno 1: La Valletta e dintorni, incluse le 3 città ed i quartieri notturni.
  • Giorno 2: Mdina la mattina, le spiagge di Mellieha il pomeriggio.
  • Giorno 3: Gozo e Comino.

ITINERARIO 2. La Valletta, Gozo e Comino, Mdina e Marsaxlokk

  • Giorno 1: La Valletta e dintorni, incluse le 3 città ed i quartieri notturni.
  • Giorno 2: Gozo e Comino.
  • Giorno 3: Mdina, Dingli Cliffs, Masarxlokk e una delle spiagge – Blue grotto o St Peter’s Pool -.

ITINERARIO 3. La Valletta, Mellieha, Mdina e Marsaxlokk

  • Giorno 1: La Valletta e dintorni, incluse le 3 città ed i quartieri notturni.
  • Giorno 2: Spiagge di Mellieha, Popeye Village.
  • Giorno 3: Mdina, Dingli Cliffs, Marsaxlokk

Quando andare a Malta

La posizione dell’isola, in mezzo al Mediterraneo e tra Africa e Sicilia, permette all’isola di Malta di avere un clima favorevole tutto l’anno. Infatti Malta è visitabile anche in inverno, ma vengono consigliati come periodi migliore per visitare Malta la primavera e l’autunno. Questo perchè le temperature non sono eccessivamente calde. Andare in estate vuol dire affrontare estati torride. In primavera ed autunno si può comunque fare il bagno col bel tempo.

Come raggiungere l’isola di Malta dall’Italia

Per raggiungere Malta, le soluzioni sono due: o il traghetto dalla Sicilia, da cui dista solo 90 km, oppure l’aereo. tempo di percorrenza massimo, due ore circa se provenite dal nord Italia.

Cosa vedere a Malta in 3 giorni
Porto di Marsaxlokk

Come muoversi a Malta: auto o trasporti pubblici

Per muoversi a Malta, puoi valutare se noleggiare un’auto oppure muoverti coi mezzi pubblici. Esiste anche la soluzione scooter.

Quando viaggio di solito preferisco noleggiare un’auto, sia per questioni di libertà di movimento che di comodità. Ma Malta è percorribile anche solo ed esclusivamente in autobus.

  • La soluzione che ho adottato per girare l’isola è stato un noleggio auto. Ricorda che la guida è sinistra con volante e sorpasso a destra. Ci ho messo una giornata a capire come funzionava, specie nelle rotonde e nel dare le precedenze. Per affittare l’auto mi sono rivolto ad AVIS ma ci sono molti altri autonoleggi presenti.
  • Una efficientissima rete di trasporti pubblici collega un capo all’altro dell’isola tra strade scoscese e saliscendi. Per quel poco riguarda l’autobus e quel poco che l’ho usato, ho trovato puntualità e frequenza nei collegamenti. L’altra faccia della medaglia include il dover sottostare a degli orari, con conseguente diradazione o sospensione delle corse dopo certe ore ed eventuali possibili ritardi. Se decidi di muovervi in autonomia ma utilizzando l’autobus, ti metto il link alla rete di trasporti pubblici maltesi. A te la scelta, ma io preferisco di gran lunga l’auto.
  • Ricorda anche che se vuoi muoverti tra le isole di Gozo, Comino e Malta o tra Sliema, La Valletta e le Tre Città, è necessario prendere il traghetto.

Cosa mangiare a Malta

La cucina maltese è decisamente ottima. Nei tuoi tre giorni a Malta, avrai molto da vedere e da camminare e sicuramente ti verrà molta fame. Una cosa che sono soliti mangiare i maltesi durante le loro giornate e soprattutto mentre sono sono i pastizzi. Sono il tipico street food maltese. Si mangiano in qualsiasi momento della giornata e sono composti da una pasta friabile simile alla pasta sfoglia. Il ripieno generalmente è con piselli o ricotta. Ma ne esistono anche varianti con uova, maiale e formaggio.

Altra specialità della cucina maltese è il coniglio in umido, il fenek stuffat. E come dolce, vi consiglio l’Imqaret, un dolce fato di pasta sfoglia, fritto e con un ripieno di datteri, accompagnato solitamente da una pallina di gelato.

______________________________________________________________________________

Se questo articolo su cosa vedere a Malta in 3 giorni ti è piaciuto, allora condividilo coi tuoi amici. Ti chiedo anche di seguirmi su Facebook, su Twitter e su Instagram per le mie prossime avventure ed i miei viaggi.


15 Responses

  1. Ciao Santa!! Concordo sui pastizzi, tanta roba. Poi cmq sì, malta è davvero bella e particolare! Merita assolutamente un viaggio

  2. Sono stata la scorsa estate a Malta e ogni volta che ci penso mi ricordo quella vacanza, che è stata molto particolare per me e l’ho adorata.
    Troppo buoni i pastizzi!

  3. Gentilissimo Natale, grazie a mille a lei per la lettura, fa piacere sia tutto molto utile.

  4. Ottima guida, precisa e con delle alternative molto valide.
    Grazie

  5. Noi eravamo a Sliema con l’appartamento e i prezzi non erano esagerati. Ma anzi…

  6. Buonasera Francesco. Te le mando domani in giornata

    Luca

  7. Un ultima domanda. Ho prenotato l’aereo e penso di fittare un’auto in aereoporto, ma non ho ancora preso l’HOTEL. Ho visto che più mi allontano da LA VALLETTA più i prezzi degli hotel sono convenienti, mi consigli una bella zona fuori città?

  8. Buonasera Luca, sarò a Malta ad Aprile ed ho trovato molto interessante le tue indicazioni per visitarla in tre giorni. Come posso portarle con me?

  9. Complimenti per la guida e le informazioni, veramente utili.
    Rossella

  10. Guida bellissima, fatta molto bene! complimenti
    Irene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *