Cosa vedere a Bagno Vignoni e dintorni: 5 luoghi da non perdere

26 Feb , 2023 - Regione Toscana

Cosa vedere a Bagno Vignoni e dintorni: 5 luoghi da non perdere

In Toscana esiste un pittoresco villaggio, divenuto celebre per avere nella sua piazza principale una vasca d’acqua termale. Si tratta di un piccolissimo borgo situato in provincia di Siena. Sto parlando, nel caso tu non lo conosca, di Bagno Vignoni, ormai divenuto celebre grazie ai social.

Appartiene al comune di San Quirico d’Orcia ed è incastonato tra colline sinuose e verdi vigneti dei paesaggi toscani. E’ abitato da appena 30 persone, ma era noto sin dall’antichità: la sua fonte termale era utilizzata dagli antichi Romani e dagli Etruschi che ne sfruttavano le proprietà benefiche. Ogni giorno centinaia curiosi si recano qui per una fugace visita: se ti ho incuriosito, non ti resta altro che leggere qui sotto cosa vedere a Bagno Vignoni e dintorni per scoprire tutti gli altri luoghi d’interesse. Capirai perchè vale la pena fare una deviazione in questo piccolissimo paese.

Cosa vedere a Bagno Vignoni, il borgo con la piscina in piazza: 5 luoghi da non perdere

1 Piazza delle sorgenti

Bagno Vignoni si trova nel cuore della Val d’Orcia in Toscana. La piazza centrale, conosciuta come piazza delle Sorgenti, è una vasca rettangolare lunga 49 metri e larga 29, di origine cinquecentesca. L’acqua termale sgorga alla temperatura di 52°C. Il paese era talmente conosciuto per le sue acque che Lorenzo Il Magnifico, papa Pio II Piccolomini e Santa Caterina da Siena vennero qui per sfruttarne le proprietà benefiche. Attorno alla vasca ci sono delle mura che la delimitano, ma è comunque possibile camminare attorno al suo perimetro. Purtroppo non è possibile farci il bagno. La parte più bella da cui ammirarla è da sotto il porticato di Santa Caterina, dove puoi scattare le foto più belle.

cosa vedere a Bagno Vignoni
Piazza delle Sorgenti, Bagno Vignoni

2 La Chiesa di San Giovanni

Situata accanto al loggiato di Santa Caterina si trova la chiesa di San Giovanni. E’ un edificio molto semplice, a navata unica e al suo interno si trova un dipinto raffigurante Santa Caterina da Siena con alle sue spalle il piccolo paesino. Sul piccolo portico che si affaccia sulla vasca d’acqua termale si trova una piccola cappella sempre dedicata a Santa Caterina; eretta nel 1660 vi si trovava un affresco del Cristo Risorto, che oggi è si è staccato e ora si trova dentro la chiesa.

Ogni anno, in data 24 Giugno, si celebra la festa di San Giovanni, con la processione attorno alla vasca d’acqua termale e la benedizione dei campi.

3 Il centro storico di Bagno Vignoni

Il centro storico è davvero piccolo e si visita in poco tempo. Da vedere oltre alla piazza, ci sono due vie: Via dei Mulini e via del Gorello. Tra le case in pietra ed i balconi fioriti trovano ristoranti tipici, bar, negozietti di souvenir e piccole botteghe di artigiani locali. Un ambiente molto intimo e raccolto. Il centro è tutto qui, e le due vie ti porteranno al parco dei mulini situato vicinissimo al centro.

cosa vedere a Bagno Vignoni
Bagno Vignoni, centro storico

4 Il Parco dei Mulini

Poco fuori dal centro si trova il parco naturale dei Mulini: qui potrai vedere quel che resta dei vecchi mulini restaurati e scavati nella roccia. I quattro mulini medievali sono databili al XIII secolo. Potrai anche ammirare il parco e le rovine romane: qui qualcuno si è tolto le scarpe e ha messo i piedi nell’acqua calda che proviene direttamente dalla piazza e scorre attraverso i ruscelli nella roccia. L’acqua va fino alla piscina che si trova in basso. Per una migliore visita di tutto il parco, consiglio di leggerti le tabelle informative sulla storia dei romani a Bagno Vignoni.

5 Le terme di Bagno Vignoni

Sempre all’interno del parco dei Mulini, scendendo lungo il sentiero ben segnalato, si entra in una zona verde dove si trovano due piscine termali. Sono le Antiche Terme Libere Romane. In passato erano utilizzate dai romani e dagli etruschi per rilassarsi e sfruttare le proprietà benefiche. Le piscine sono di un colore azzurro cristallino con riflessi turchesi. L’acqua della vasca più bassa è più fresca rispetto alla vasca più alta, composta da argilla ed acqua tiepida. In cima si trova una cascata che riempie le vasche. Queste vasche sono frequentate anche da turisti. In realtà non sono così molto e risultano poco affollate.

cosa vedere a Bagno Vignoni
Centro storico, Bagno Vignoni

Bagno Vignoni: dove parcheggiare

Ci sono due parcheggi vicino al centro di Bagno Vignoni: uno è lungo strada di Bagno Vignoni. E’ libero, gratuito e con disco orario ma occorre avere un po’ di fortuna per trovare posto. Altrimenti continua a percorrere strada di Bagno Vignoni finche incroci via del Gorello. Il parcheggio si trova sulla sinistra ed è a pagamento. Se invece stai pensando di passare qualche ora di relax alle Antiche Terme Libere Romane, poco lontano si trova un altro parcheggio. E’ sempre in via del Gorello.

Come arrivare a Bagno Vignoni

Per raggiungere Bagno Vignoni devi prendere la Strada Regionale SR2: se arrivi da sud, segui indicazioni San Quirico d’Orcia, mentre se sei dalle parti di San Quirico devi prendere direzione Gallina o Radicofani. Il paesino con la piscina in piazza si trova a dieci minuti da San Quirico ed è molto semplice da raggiungere.

cosa vedere a Bagno Vignoni
Centro Storico, Bagno Vignoni

Cosa vedere nei dintorni di Bagno Vignoni

Di sicuro cercherai altri borghi da visitare nei dintorni di Bagno Vignoni: ho scritto altri articoli sui borghi toscani e sui loro luoghi d’interesse. Eccoli:

cosa vedere a Bagno Vignoni
Coi piedi nell’acqua al parco dei Mulini, Bagno Vignoni

Ora che sai anche come arrivare a Bagno Vignoni e cosa vedere, ti auguro buona visita!


,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *