Cosa vedere a Zara e cosa fare, anche nei suoi dintorni

2 Giu , 2021 - Croazia

Cosa vedere a Zara e cosa fare, anche nei suoi dintorni

Quando abbiamo deciso dove passare le nostre vacanze estive, sapevamo già in che Paese volevamo andare e da dove iniziare a visitare la nostra meta: la meta sarebbe stata la Croazia e Zara sarebbe stata la nostra punto di partenza. Per questo qui ti parlo di cosa vedere a Zara e cosa fare in questa città della Croazia, sulla costa Dalmata.

Zara – o Zadar in croato – è stata la nostra tappa iniziale per 5 giorni e base per gli spostamenti per il nostro On the road in Croazia. Per dimensioni e bellezza, non è paragonabile alle più famose Spalato o addirittura Dubrovnik. Ma essendoci stati per così tanti giorni, l’abbiamo esplorata per bene e quindi mi sembra d’obbligo parlare della mia visita a Zara e ai suoi dintorni.

Essendo la città piuttosto “avanti negli anni”, ci saranno molte cose da vedere a Zara dal punto di vista storico e culturale. La città si affaccia sul mare Adriatico ed è stata prima sotto il dominio romano e anche sotto il dominio Veneziano. Entrambi i domini hanno lasciato resti e segni ben precisi lungo tutta la città.

Per quel che ci riguarda, abbiamo scelto questa bellissima cittadina come base per la prima parte del soggiorno in Croazia in quanto situata in un punto strategico per quello che dovevamo vedere noi. Per visitare Zara, un giorno potrebbe essere sufficiente, ma io ho visitato anche i suoi dintorni. Quindi in questo articolo ti parlerò di Zara, cosa vedere e cosa fare in città e nei suoi dintorni.

Cosa vedere a Zara
vie di Zara di sera

1. Cosa vedere a Zara: visita al centro storico

Innanzitutto ti parlerò di cosa vedere in città, poi mi sposterò nelle zone limitrofe.

La nostra visita a Zara inizia dal centro storico. Le sue mura in particolare, delimitano il centro storico conosciuto anche come Zara vecchia. Queste mura che circondano il centro sono interrotte da due porte: la Porta di Mare e la Porta di Terra.

In cima alla Porta di Terra si nota un elemento distintivo che è allo stesso tempo la testimonianza di quella che fu la presenza veneziana: il Leone di San Marco. La porta assomiglia ad un arco in stile romano. Le mura permisero agli abitanti di contenere l’invasione Ottomana.

Il centro storico di Zara è una penisola a cui si accede passando attraverso le porte delle mura che delimitano la città vecchia. Gli edifici storici sono ormai per lo più popolati da Hotel, musei, ristoranti e bar ed è quasi superfluo dirvi che tutto il centro storico sia molto turistico.

Cosa vedere a Zara
vie di Zara

Se camminate fino alla chiesa di Santa Donata, dove potrete poi salire sulla torre, troverete un bel viale alberato che vi conduce al mare. Ma soprattutto delle bancarelle dove potete fare degli acquisti.

Cosa fare a Zara
vie di Zara di sera

2. Visita alla Chiesa di Santa Donata

La chiesa di Santa Donata è la più importante di Zara. La torre del campanile è aperta quasi tutti i giorni. Per meno di un euro potete salire fino all’ultimo livello. Vi suggerisco di farlo perchè la vista da qui è davvero mozzafiato. La città si estende fino al mare e dopo il mare, le montagne delle isole Incoronate. Prezzo economico, vista sulla città e panorama stupendo: potevo non inserirla tra le cose da vedere a Zara? Certo che no.

Si arriva in cima con una scala a chiocciola, che si restringe sempre di più fino a farvi uscire tramite una porticina molto stretta sulla terrazza. La vista ripagherà la fatica.

Cosa fare a Zara
Chiesa di Santa Donata di notte

3. Il Foro Romano

Pochi passi dietro la Basilica di Santa Donata, potete visitare il Foro Romano. Risalente all’epoca dell‘imperatore Augusto e scoperto nel 1930, del foro romano è rimasto ben poco. Il tempio è andato distrutto, resta solo una parte di gogna pubblica – dove si punivano i criminali – ed una parte di colonnato.

La visita dura proprio poco. Piuttosto la gente preferisce fare qui una tappa intermedia per prendersi un caffè in zona.

4. Cosa visitare a Zara: i musei

Se siete appassionati di musei, ve ne suggerisco due. Noi abbiamo visitato solo uno, il primo, l’altro ve lo segnalo semplicemente.

4.1 Il Museo Archeologico

Per gli appassionati di storia, al prezzo di 5 euro, potete visitare il museo archeologico di Zara. Viene ripercorsa la storia croata da dalle origini al Medioevo. Vi è anche una rappresentazione del foro Romano quando era ai suoi massimi splendori.

4.2 Il Museo del Vetro Antico

Uno dei musei più importanti della città è il museo del vetro. Al suo interno numerosi manufatti in vetro, alcuni dei quali risalenti al primo secolo avanti Cristo. Alcuni oggetti sono stati ritrovati durante gli scavi romani ed esposti al pubblico.

All’interno ci trovate semplici oggetti in vetro come bicchieri e coppe per contenere bevande e liquidi. Verso l’uscita potete vedere anche come la popolazione zaratina del tempo producesse questi oggetti.

5. Visitare la Cattedrale di Santa Anastasia

La cattedrale di Santa Anastasia si trova a poca distanza dalla Porta di Terra che vi ho indicato prima – se entrate dalla porta, ci passate praticamente a fianco. Al suo interno, i resti della basilica Paleocristiana su cui è stata costruita e il sarcofago di Sant’Anastasia.
La basilica si trova su una piazza, in cui c’è molto passaggio di gente. La chiesa se volete potete visitarla anche dall’interno. Si presta più al culto della messa che per una visita vera e propria.

Cosa vedere a Zara
Cattedrale di Santa Anastasia a Zara

6. Il saluto al sole, il simbolo della città

Percorrendo quel famoso viale alberato che vi ho accennato prima, arrivate al mare e girate a destra. Percorrete tutto il viale fino ad arrivare in fondo. Qui, troverete le due attrazioni da vedere assolutamente Zara, le più importanti della città e quelle che hanno reso famosa la città.

La prima tra le due cosa da vedere a Zara è il saluto al sole. E’ un cerchio gigantesco dal diametro di 22 metri composto da più pannelli fotovoltaici. Questi assorbono la luce e la liberano quando cala la notte, dando vita a dei giochi di luce colorata. Il saluto al sole, anche se totalmente diverso di quello di Key West, attira moltissima gente ad ammirare il sole che scende dietro alle isole sul mare. L’energia incanalata nei pannelli fotovoltaici, serve anche per illuminare il viale lungo il mare.

Saluto al Sole Zara
Saluto al sole

7. L’organo sul mare

La seconda attrazione da non perdere a Zara è ancor più emblematica della prima perchè unica nel suo genere. E’ l’organo marino, una costruzione dell’architetto Nikola Basic. Si tratta di una costruzione – e allo stesso tempo di un’opera – a gradoni con dei piccoli fori costruita nel 2005. Il movimento delle onde fa si che da sotto provenga un suono simile a quello prodotto dalle canne di un organo.

Lo sciabordio costante delle onde, oltre a produrre una melodia casuale che si sente a metri di lontananza, accende le luci del saluto al Sole. Il ritmo delle onde è lo stesso delle luci colorate. Davvero una grandissima idea.

Vi suggerisco di recarvi qui durante l’ora d’oro, per ammirare il tramonto sul mare. Cercate di arrivare il prima possibile in modo da avere un bel posto in prima fila.

Il saluto al sole è stato costruito per dar vita e far in un certo senso “risorgere” il lungomare, chiamato Riva. Lo scopo era quello di ripopolare e sfruttare una zona poco frequentata della città. Missione compiuta!

Zara
Organo marino

8. Cosa fare a Zara, in Croazia: andare in spiaggia

La Croazia e famosa per mare e spiagge.

Se volete recarvi nella spiaggia più popolare di Zara, allora dovete andare in quella di fronte all’Hotel Kolovare. E’ una spiaggia di sassi, con dei gradini ricoperti da un po’ di erba. Questa spiaggia a noi non ha proprio entusiasmato. Però il mare è decisamente meraviglioso. Limpido e cristallino, con un fondale che però si abbassa dopo pochi passi. Scarpe e sandali da bagno sono consigliati ma non strettamente necessari.

Heymondo

E’ una spiaggia adatta alle famiglie con bambini. Una parte di spiaggia è dotata di docce, servizi, lettini e sdrai. L’altra è libera e avete la possibilità di svolgere alcuni sport acquatici.

Se cercate una spiaggia un po’ più sabbiosa, vi suggerisco Borik Beach, a 4 chilometri da Kolovare. Si raggiunge anche coi mezzi pubblici e si trova difronte all’Hotel Falkensteiner. Spiaggia sabbiosa e dal fondale poco profondo, ben attrezzata per le famiglie e i bambini.

9. Cosa vedere a Zara e dintorni

Se volete visitare i dintorni di Zara, andare nelle spiagge limitrofe oppure visitare qualche altra attrazione, ecco alcune informazioni utili.

Per quel che concerne le spiagge della Croazia, noi abbiamo visitato due spiagge poco lontane dalla città.

La prima spiaggia di cui vi vorrei parlare, raggiungibile in circa un’ora di auto, è la spiaggia di Plaža Čista, nell’isola di Pago.

L’isola di Pago ha un paesaggio arido e brullo, ma è caratterizzata da un’acqua azzurra e cristallina e da una spiaggia di ciottoli e sassi con una piccola parte sabbiosa. La spiaggia si trova tra i due paesi di Pago e Novaglia, ed è indicata con un cartello lungo la strada. Si trova sulla destra. Con quindici euro parcheggiate la macchine nel parcheggio e affittate ombrellone e tre lettini. Non male come costo direi. Ah dimenticavo, là vicino si trova anche una spiaggia di nudisti. Noi l’abbiamo scoperta per caso tra le risate sconquassate di mia figlia.

Se non volete invece muovervi troppo lontano, allora poco distante, a Nin, si trova Queen Beach. E’ una spiaggia adatta alle famiglie con bambini, in quanto sabbiosa e dal fondale molto basso. Avete la possibilità di affittare ombrelloni e lettini oppure usare la spiaggia libera. I costi sono più o meno come a Pago.

Se invece non vi volete concentrare sulle spiagge ma volete visitare altre attrazioni nei dintorni di Zara vi consiglio:

  • il parco del Krka situato a circa un’ora di auto da Zara di cui vi ho già parlato a suo tempo. Leggete il post relativo al parco più bello di tutta la Croazia.
  • la citta di Sebenico, o Sibenik in croato. Un gioiellino. Sembra una città anonima al vostro arrivo ma vi garantisco che non vi deluderà
  • Visitare i Laghi di Plitvice. Anche se vi sconsiglio la visita in giornata, c’è chi lo fa. Si trovano a due ore di auto: io consiglio di dormire là una notte. Se decidete di andarci, partite presto la mattina e tornate tardi la sera. Ma vi assicuro che è faticosa.
  • Fare una escursione alle isole Incoronate partendo dal porto. Anche di questo ve ne ho parlato.

Come arrivare a Zara in dall’Italia

Ci sono vari modi per arrivare in Croazia tramite la città di Zara.

  • Se arrivate in aereo, al momento non ci sono voli diretti da Venezia. Ma la città ha un suo aeroporto, quindi dovete fare scalo a Zagabria, Spalato o Dubrovnik. Poi con un volo interno della Croatian airlines, arriverete fino a qui.
  • Se arrivate in traghetto, i traghetti provengono direttamente da Ancona.
  • Se arrivate in auto, arrivate fino a Trieste, poi passate attraverso la Slovenia e ricordatevi la vignetta. Oltre il confine croato in autostrada si paga il pedaggio come in Italia. In Croazia prendete l’autostrada E65 / A7 fino allo svincolo con la E71 / A1 tenendo indicazioni per Zara

Zara come destinazione Best in Travel 2019

Lonely Planet ha incluso Zara nelle destinazioni best in Travel 2019. Un riconoscimento meritato in pieno.

Dove dormire a Zara

Se siete cercate un hotel, il più famoso in città, quello con la spiaggia più bella, è l’Hotel Kolovare. Altrimenti fate come noi, cercate un appartamento e prenotatene uno. Si trovano a buon mercato e soprattutto hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

______________________________________________________________________________

Se ti è piaciuto questo post su cosa fare e cosa vedere a Zara in Croazia, ti chiedo un like al post e magari se ti va un commento e di ricondividerlo con gli amici. Ti chiedo anche un like alla mia pagina Facebook e di seguirmi su Twitter e Instagram.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *