ComparaBUS, il portale dedicato ai viaggi low cost in autobus.

Comparabus

Qualche anno fa, se ricordate il mio viaggio in Canada, da Toronto a Niagara ci sono andato in autobus. Devo dire che la scelta del mezzo non è stato per niente male. E come soluzione la ritengo ancora molto valida. In questi giorni prossimi alle vacanze stavo cercando qualche destinazione, visitabile appunto senza dover muovere la macchina. E una delle soluzioni che stavo valutando è proprio quella dell’autobus. Per cercare prezzi e le tratte più convenienti, ho scoperto un sito molto utile. Il sito in questione è ComparaBUS.

Che cos’è ComparaBUS e perchè è molto utile.

ComparaBUS è il sito che compara le tariffe di autobus low cost per varie destinazioni. Potete partire dalle maggiori città italiane – Roma, Torino, Milano, Napoli, Firenze – verso le stesse grandi città, ma anche verso città di minori dimensioni – Udine, Siena, Ancona solo per citarne alcune -.

Schermata Milano Firenze
Un esempio di tratta nazionale: da Milano a Firenze e le soluzioni proposte.

E se vi trovate all’estero e decidete di muovervi tra una città a l’altra? Niente paura! Anche per le maggiori città straniere trovate la soluzione più adatta a voi. Per esempio, da Lisbona a Barcellona o da Barcellona a Madrid o ancora da Parigi a Marsiglia.

Schermata Lisbona Barcellona
Un esempio di tratta internazionale: da Lisbona a Barcellona e le soluzioni proposte.

La vera utilità del portale sta nel fatto di essere molto rapido nel trovare la soluzione low cost praticamente per qualsiasi destinazione. E non avete costi aggiuntivi su quello che prenotate, a meno che non decidiate voi di aggiungere dei servizi facoltativi extra.

Non solo autobus.

Nato in Francia nel 2012 da Remy Mellet, il sito è nato come comparatore di prezzi autobus a lunga percorrenza, ma poi in seguito si è allargato anche al car pooling, al treno e all’aereo.

Le compagnie di autobus a cui fa riferimento sono Flixbus, Baltour, MarinoBus, BusCenter e ItaloBus.

Comparabus
Mappa della rete autobus © ComparaBUS.it

Per il treno, Trenitalia e ItaloTreno, mentre per le compagnie aeree si va dalle compagnie di bandiera fino alle classiche Low Cost come EasyJet, Ryanair e Vueling. Infine, il carpooling fa riferimento a BlablaCar. In aggiunta, se lo necessitate, trovate anche i transfer in aeroporto con GoOpti.

In questo modo, se non siete soddisfatti del prezzo proposto da una soluzione o del tempo di percorrenza, avete subito l’alternativa pronta. Un’altro vantaggio di ComparaBUS è che vi evita uno spreco di tempo se siete di fretta oppure se non avete il tempo di cercare su altri siti. Io personalmente la trovo una genialata.

ComparaBus collega ad oggi 2200 città in 43 Paesi Europei.

Come funziona ComparaBUS.

Il sito è molto semplice ed intuitivo.

  • Nella home page inserisci la città di partenza, quella di destinazione e la data di viaggio. Potete anche non scegliere una data di ritorno.
Home Page ComparaBUS
Home Page di ComparaBUS.it
  • Una volta completati i dati e avviata la ricerca con “compara”, vi apparirà una schermata con tutte le soluzioni.
  • Si inizia dalle soluzioni in autobus. Vi vengono proposte varie soluzioni. In ciascuna riga trovate la compagnia di trasporto, orario di partenza, tempo di percorrenza, ora d’arrivo e prezzo del biglietto.
  • Se non siete soddisfatti della soluzione, potete impostare dei filtri per la ricerca.
  • Poi potete scegliere anche gli altri risultati, nell’ordine treno, carpooling e volo. Una volta scelto il mezzo ed il prezzo, cliccate sul prezzo scelto e verrete reindirizzati alla pagina web del sito scelto per prenotare.
  • Inserite i vostri dati, pagate ed il gioco è fatto.
ComparaBUS

Come vedi il sito è molto intuitivo, rapido e facile da usare, con prezzi davvero vantaggiosi.

Da provare.

Se non ti ho convinto abbastanza, allora non ti resta che fare qualche simulazione e testare tutte le sue qualità. Io l’ho già fatto.

Quindi per il tuo prossimo viaggio, prova ComparaBUS.

Post in collaborazione con ComparaBUS.

Author: Luca Pery

Commenta