Cascate del Niagara: visita dal lato canadese, consigli e cosa vedere

17 Giu , 2021 - Canada

Cascate del Niagara: visita dal lato canadese, consigli e cosa vedere

Ultima tappa del nostro tour Canadese. Fare un viaggio in Canada orientale senza visitare le Cascate del Niagara è un vero delitto. E noi non potevamo certo saltarle. Sebbene siano il luogo più turistico di tutto il Canada, la visita alle Cascate del Niagara dal lato Canadese è d’obbligo. Anche perché l’avevo promessa alla mia piccola e non potevo più tirarmi indietro. Dopo aver visitato in due giorni Toronto, aver visitato Montreal e Quebec City in due giorni, torno a parlarvi delle bellezze naturali di questo meraviglioso Stato.

La visita alle Cascate del Niagara è molto semplice. Qui troverete tutte le informazioni utili: vi dirò cosa vedere a Niagara, come vedere le cascate e vi lascerò molti consigli utili e informazioni per organizzare al meglio la vostra visita.

Vedere le Cascate del Niagara è un’attività per lo più gratuita, ma che potrebbe comportare dei costi se volete una visuale diversa o alternativa. Per quel che riguarda invece l’omonima cittadina, devo dire che è un grandissimo parco giochi adatto agli adulti per via dei molti casinò.

cascate del Niagara
Cascate del Niagara

Ma andiamo finalmente a scoprirle.

Visitare le cascate del NIagara
Cascate del Niagara lato canadese

1. Cascate del Niagara: dove si trovano, cosa sono e come si sono formate

Le cascate del Niagara si trovano quasi a metà del Niagara River, il fiume che collega il Lago Erie col Lago Ontario e si trovano a cavallo tra gli stati di USA e Canada. Non a caso di parla di Cascate dal lato Canadese e cascate dal lato dal lato degli Stati Uniti.

Le Cascate del Niagara sono un insieme di tre cascate che compongono tutto il complesso: la Horseshoe Fall dal lato Canadese e la Bridal Veil Fall e la American Fall dal lato Americano.

Visita alle Cascate del niagara
Cascate del Niagara lato americano

La combinazione tra il ritiro dei ghiacci durante l’ultima era glaciale e l’azione erosiva dell’acqua proveniente dalla neonata regione dei Grandi Laghi, diedero origine alle cascate che vediamo oggi. Durante l’ultimo secolo il flusso d’acqua è stato chiuso in modo da poter effettuare dei lavori idrici, tra i quali aggiungere delle rocce ai piedi dei salti d’acqua. La loro unicità richiama qui milioni di visitatori.

2. Cascate del Niagara: visita dal lato canadese

L’attrazione principale di Niagara Falls sono ovviamente le cascate, manco a dirlo.

I tre salti d’acqua delle Cascate del Niagara hanno un’altezza di 52 metri. Se le americane sono più limpide, perchè l’acqua scorre via e quindi si può vedere il salto per intero, quella canadese è più bella e scenica ma ha una nuvola di umidità che staziona proprio di fronte il salto d’acqua, non permettendone l’intera vista.

Cascate del niagara consigli
Cascate del Niagara lato canadese

Il modo migliore per vedere le cascate del Niagara dal lato Canadese è da Niagara Parkway, la strada che costeggia il fiume Niagara. Oltre ad essere il modo migliore è anche quello più economico perchè gratuito.

Se invece siete sul lato statunitense, il modo migliore per vederle è dalle terrazze poste a fianco della Bridal Veil Fall e della American Fall.

Cascate del NIagara come vederle
Cascate del Niagara lato canadese

Il momento della giornata migliore per ammirarle è di sera. Dei fasci di luce illuminano le cascate con varie tinte, colorandole anche coi colori dei rispettivi stati di appartenenza. E’ uno spettacolo davvero suggestivo. Le luci rimangono accese fino a notte fonda tutte le sere.

3. Cascate del Niagara: come vestirsi, consigli utili

Non occorre un abbigliamento specifico, meglio però utilizzare abiti comodi e magari portarsi un giubbottino impermeabile per evitare gli schizzi d’acqua. Meglio ancora avere un proprio K-Way, che comunque vi viene dato in dotazione in caso di escursioni a pagamento.

Ricordate anche un sacchetto di plastica per proteggere la vostra reflex dall’umidità dell’acqua.

Cascate del niagara
Horseshoe Fall di notte

4. Cascate del Niagara: come vederle dal lato Canadese da punti di vista alternativi

Se siete sul lato Canadese ci sono altri modi per vedere le cascate, oltre che dalla classica Parkway, ma sono a pagamento.

1. Journey behind the Falls.

Il primo metodo a pagamento è il Journey Behind the Falls. Praticamente si va sotto la cascata Horseshoe Fall, che si raggiunge attraverso una scalinata. Vi forniscono di K-way e oltre che vederla da sotto, le vedrete anche di lato. Il biglietto si paga nella costruzione alla fine della parte pedonale di Niagara Parkway. All’altezza della cascata sulla destra trovate l’ingresso.

Visitare le Cascate del niagara
Cascate del Niagara lato americano

2. The Maid of Mist e l’Hornblower

Cambia il nome ma non la sostanza: se siete dal lato Canadese allora si chiama Hornblower, se siete dal lato americano si chiama Maid of Mist. Per vederle da vicino acquistate il biglietto ed andate col battello fino ai piedi della cascata. Con questa barca da circa settanta posti, si percorre il fiume a ritroso e si ammirano le americane di lato e la Horseshoe di fronte a pochi metri dal salto. Ovviamente data l’elevata umidità, viene fornito il famoso K-Way per non lavarsi dalla testa ai piedi.

3. Vedere le cascate dall’Alto

Le cascate, oltre che visibili nei modi appena elencato, si possono visitare anche in elicottero oppure dall’alto di una torre panoramica dove potete anche mangiare qualcosa. Sono forse i due modi più costosi, in particolare quelli in elicottero.

4. La Zipline

Inoltre, per gli amanti dell’adrenalina, potete lanciarvi da una zip line che arriva fino a un centinaio di metri dalla cascata canadese. E’ il Mist Rider Niagara Falls. Il volo dura 2 minuti, il costo è di 60$. Non so se valga la pena: la coda di solito è lunghissima, il volo molto breve. Ed è pure caro. Fate voi.

Non serve prenotare le escursioni da casa, ma potete acquistare qui i biglietti, anche per i tour combinati. In fondo vi lascio i costi delle escursioni.

5. Prezzi e informazioni utili per queste attrazioni

Vi elenco qui un’idea dei prezzi:

  • Vedere le cascate da Niagara Parkway è gratuito
  • se volete vederle da sotto attraverso la scalinata col Journey behind the falls i prezzi partono da 20 dollari a persona,
  • col Maid of Mist e l’Hornblower per vederle in barca, il costo è di 40 dollari gli adulti e 35 i bambini.
  • La zip line invece 60 dollari.
  • Il volo in elicottero costa 130 dollari a persona.
  • Se volete risparmiare qualcosa, potete acquistare uno dei tanti pass che combinano più attrazioni. Oppure, cosa ancora migliore, fate click qui e utilizzate una delle tante escursioni organizzate da Civitatis.
cascate del niagara visitare
Cascate del Niagara lato canadese

5. Niagara falls: cosa vedere in città

Una volta viste le cascate del Niagara, vorrei spendere due parole sulla cittadina di Niagara Falls. Ma quale delle due? Si perchè la cittadina si trova a cavallo tra i due Stati. Sebbene sia divisa dal fiume e dai salti d’acqua e siano diverse tra loro, portano lo stesso nome.

Come visitare le Cascate del Niagara
Niagara

Se gli USA hanno Las Vegas come luogo di perdizione e gioco d’azzardo, in Canada si può affermare che la città più simile a Sin City sia proprio Niagara.

Cosa vedere alle Cascate del Niagara
Niagara

Al di là delle cascate, di naturale non c’è niente altro e le cose da vedere a Niagara Falls sono per lo più dedicate agli adulti. Se siate a qui e vi piace il gioco d’azzardo, allora non potete non fare un salto al Casinò. Sono sorti alberghi di tutti i tipi, ma solo in pochi hanno rinunciato alla possibilità di avere un casinò al suo interno. Sono per le più strutture fatiscenti che di notte sono illuminate di mille colori.

cascate del niagara
Niagara

La stessa via centrale di Niagara è caratterizzata ristoranti, giostre e case dell’orrore. Il tipo di turismo qui è “mordi e fuggi“: di solito si fa una notte in hotel con serata fuori, una visita di un paio d’ore alle cascate e poi si possono salutare definitivamente Niagara Falls. Ovviamente il turismo di questo tipo si presta a prezzi molto elevati.

Cascate del Niagara
Niagara

6. Dove dormire alle Cascate del Niagara: ne vale la pena?

La domanda vera è: vale la pena dormire alle Cascate del Niagara?

Occorre fare una piccola premessa: dato che la visita alle cascate del Niagara non supera un giorno di permanenza, tanto vale cercare un hotel e non un appartamento.

Purtroppo gli hotel di Niagara Falls non sono economici: a noi l’hotel è costato 130 dollari per una notte, con colazione veramente povera – uova, bacon, pancakes e pane tostato . L’albergo era da circa 100 camere, sala colazione da 15-20 posti. I prezzi sono conseguenza del tipo di turismo mordi e fuggi e quindi molto elevati. Parliamo di 200-300 dollari a notte. Spulciate per bene se cercate un hotel.

Non vi farò il nome dell’Hotel dove abbiamo dormito perchè non ci siamo trovati benissimo. Vi dico solo che eravamo a 100 metri dalle cascate. Ci sono però molti hotel che si trovano un po’ più lontano, hanno il casinò e magari anche palestra e piscina.

Cosa fare Niagara
Niagara

7. Niagara Falls: Dove mangiare?

Il cibo che troverete è per lo più tipico della zona: ossia panini e patatine fritte. Il prezzo è maggiorato di circa 5 o 10 dollari in più a piatto rispetto alle altre località canadesi.

Per quel che ci riguarda, vi suggerisco di mangiare al Rainforest Cafè giusto per fare un pranzo diverso e sentirvi in mezzo ad una giungla pluviale, osservati dagli animali. Ogni mezz’ora circa, si abbassano le luci, gli animali iniziano ad agitarsi ed esplode un temporale tropicale. Tranquilli che non vi bagnate.

Altro posto in cui siamo andati a mangiare è stato l’Hard Rock Cafè. Sempre mitico.

Cascate del Niagara
Niagara

8. Quali documenti servono per vedere le Cascate del Niagara?

Il problema non si pone se visitate le cascate dal lato delle Stato in cui vi trovate. Ma se dovete andare nello Stato di fronte? Ossia dal Canada passare in Usa e viceversa?

Se dovete attraversare la frontiere a Niagara Falls, se dovete entrare in Canada dovete avere passaporto con validità residua di 6 mesi e l’eTA.

Se dovete entrare negli Stati Uniti vi dovete avere passaporto con validità residua di 6 mesi e l’ESTA.

Cosa siano ESTA ed eTA e come farli, lo trovate qui.

9. Quando visitare le Cascate del Niagara?

C’è un periodo migliore per visitare le Cascate del Niagara? Se parliamo durante la giornata, vi posso dire che è la sera, se parliamo durante l’anno, qui dipende da voi.

Come temperatura il periodo migliore va da metà aprile a metà ottobre. Questo vale anche per visitare il Canada. Ve ne parlo qui, nel post dedicato a come organizzare un viaggio in Canada.

C’è un ma: credo che visitare le Cascate del Niagara in inverno abbia un fascino unico. La neve, il candore bianco e lo scenario del flusso d’acqua credo non abbiano paragone. Cosa poco fattibile ma chi lo ha fatto ne è rimasto entusiasta.

10. Come arrivare alle Cascate del Niagara

Generalmente chi viene fin qui proviene da una di queste tre città: New York, Buffalo o Toronto. Occorre quindi capire come arrivare alle Cascate del Niagara coi mezzi di trasporto pubblico.

In chilometri, la distanza da New York è di 660 km, mentre da Buffalo le Cascate del Niagara distano solo 75 km. Da Toronto invece solo 121 km.

1. Come raggiungere le cascate del Niagara da Toronto

Immagino che molti di voi vorrebbero visitare le cascate, che siate sia sul lato canadese che su quello americano, e l’autobus è davvero un’ottima soluzione.

  • Per raggiungere le Cascate del Niagara in autobus da Toronto e dall’aeroporto Pearson Interntional il costo a persona è di 70 dollari a tratta con Greyhound. Se non avete fretta va bene l’autobus. A volte i ritardi possono essere non indifferenti, anche di un’ora o più. I bus della Greyhound sono comodi, confortevoli e dotati di wifi – che non sempre funziona -.
  • Ci sono anche dei treni sempre da Toronto, ma sono soggetti a cambi, e anche questi sono soggetti a ritardi. Controllate sul sito di Via Rail orari e frequenza.
  • Con l’auto: dovete prenderne una a noleggio se vi trovate a Toronto. Ma io vi sconsiglio di guidare in città. Se venite a Niagara, ci potete arrivare in autostrada tramite la 407 Queen Elizabeth Way. Il pedaggio è di 14 dollari canadesi. Attenzione al pagamento perchè se non avete il telepass canadese e non essendoci barriere, pagherete la multa.
Cascate del Niagara
Cascate del Niagara di notte

2. Come raggiungere le cascate del Niagara da Buffalo o New York

La distanza in entrambi i casi non è proibitiva.

  • Per l’autobus: se provenite dagli USA, potete anche qui utilizzare Greyhound oppure La Metro Transit.
  • In treno: quelli provenienti da New York e da Buffalo fermano a 3 km da Niagara Falls dove si trova la stazione. Guardate il sito dell’Amtrack per orari e frequenza.
  • In aereo – solo per chi arriva da New York: i due aeroporti più vicini sono Toronto Pearson International e Buffalo Niagara, poi dovete raggiungere le Niagara Falls in autobus o treno.
  • In auto: Se arrivate a Niagara Falls da Buffalo o New York ci vorrà rispettivamente circa un’ora e mezza oppure tra le sei e le sette ore. Doveste visitare le Niagara dal lato Canadese – che è quello più bello tra i due lati – dovete attraversare la frontiera Canadese e ci impiegherete un bel po’. Inoltre cosa importante, è valutare col vostro autonoleggio se la vostra auto può attraversare il confine e soprattutto quali sono le coperture assicurative.
Cosa fare alle cascate del Niagara
Cascate del niagara

11. Cascate del Niagara, consigli utili e informazioni finali

Sono sicuro che molti di voi opteranno per la visita gratuita. Ci sono alcuni consigli ed informazioni che mi sento di darvi prima della vostra visita:

  • Innanzitutto sappiate che la visita gratuita dura un’ora poco più, poi ve ne potete andare.
  • Se vi avvicinate al salto Horseshoe da Niagara Parkway, portatevi un Kway perchè l’umidità è elevatissima e le goccioline sono presenti.
  • Vi consiglio di proteggere bene le vostre fotocamere e i vostri telefoni dall’acqua con una borsetta di plastica.
  • C’è un negozio di Souvenir dove potete acquistare cianfrusaglie, ricordi e un Kway.
  • Se prenotate una delle escursioni a pagamento, il Kway vi viene fornito.
  • Vi consiglio di visitare a Niagara Falls in un giorno, non di più.
  • Vi consiglio di mettere questa visita come ultima tappa di un itinerario canadese o come prima tappa.

12. Cosa vedere nei dintorni delle Cascate del Niagara

L’unica vera alternativa naturale a Niagara Falls si trova al di fuori della città, ed è la zona vinicola, dove è facile organizzare un tour enologico della zona. Grazie all’azione mitigatrice dei laghi, la zona si presta alla produzione del vino e dell’Ice Wine. In città si sussurra che Niagara sia “For newlyweds and almost deads” – per novelli sposi e quasi defunti – . Effettivamente si notano molte comitive di anziani e coppie in luna di miele. In numero minore si vedono anche le famiglie coi bambini, ma da queste parti si stanno attrezzando anche per loro. Se avete tempo, potete vistare anche Niagara On the Lake, una carinissima cittadina a dieci minuti dalle cascate.

Nonostante siano turistiche e costose, le Cascate del Niagara meritano la visita e restano una tappa imperdibile per un viaggio in Canada. Fatelo con le dovute accortezze. Se questo post su come visitare le cascate del Niagara vi è piaciuto, condividetelo coi vostri amici che le vogliono andare a vedere.
______________________________________________________________________________
Vi chiedo anche di seguire i miei account: Facebook, Twitter e Instagram


Comments are closed.