Type to search

Italia

Cascate del Menotre, trekking nella natura: dove si trovano e come arrivare

Share
cascata-del-menotre

Le cascate del Menotre sono una serie di cascate situate nel piccolissimo paesino di Pale, a pochi chilometri da Foligno, in Umbria. Si trovano lungo la strada che va da Spello a Rasiglia, ma per raggiungerle occorre fare una deviazione dalla strada che collega i due borghi.

Queste cascate si raggiungono tramite un semplice sentiero e attraverso ulivi e boschi e regaleranno una vista bellissima al visitatore, in un contesto naturale che è unico e ricco di biodiversità riparato dai rami degli alberi e quindi al fresco ed adatto a rilassarsi nella natura.

cascata-del-menotre
Indicazioni: il sentiero appartiene alla via Lauretana

Cascata del Menotre: info utili e descrizione

Le cascate del Menotre sono una serie di cascate che si trovano lungo un percorso naturalistico di facile percorrenza. Si trovano tra i borghi di Pale e Belfiore e sono generate dell’omonimo fiume che le genera, il Menotre appunto. Per iniziare il percorso devi raggiungere il parcheggio Altolina, in via Altolina, da Belfiore, il luogo da dove inizia il sentiero. Noi siamo arrivati da direzione Belfiore, ma lo puoi fare anche da Pale.

Una volta lasciata l’auto, sulla destra parte il sentiero che ti condurrà fino a destinazione. Passa in mezzo agli ulivi e segui la strada sterrata. Ti ritroverai in mezzo ad una bosco e ad una strada di terra e sassi in ripida salita: continua a salire fino a quando la strada diventerà più pianeggiante, lasciandoti alle spalle le due case che troverai lungo il percorso. Inizierai a sentire i primi rumori dell’acqua delle cascate. Attraversa il ponticello davanti che passa sopra il fiume Menotre e poco più avanti vai a sinistra.

Sarai arrivato alla cascata dell’Altolina, la più grande e più bella di tutte le cascate facenti parte del complesso generato dal fiume Menotre.

Sulla destra si trova l’ingresso di una grotta che passa dietro al salto d’acqua e che comunica con un’ulteriore apertura sul lato sinistro in alto. 

Il percorso però non termina qui: se prosegui verso destra e sali il percorso, arriverai ad altre cascate un po’ più piccole che potrai vedere dall’alto. Il tutto è un percorso ad anello. Le cascaste successive sono più piccole e meno belle della cascate dell’Altolina.

cascata-del-menotre
La Cascata dell’Altolina

Dove si trova la cascata del Menotre e come arrivare

Come detto le cascate del Menotre si trovano in località Pale, un piccolo paesino che puoi raggiungere facendo una deviazione dalla SS77. Qui prendi via Altolina e segui le indicazioni per le cascate e arriva fino al parcheggio dell’Altolina.

La strada che ti conduce a questo parcheggio è molto stretta e sterrata dove lascerai l’auto. In più si trova sempre una colonia di gatti che mangiano e gironzolano per il parcheggio.

Per tua comodità ti lascio anche le coordinate della cascata in modo da raggiungerla facilmente:

42.98279, 12.77169

Consigli utili per vedere la cascate del Menotre

Ci sono alcuni consigli utili che mi sento di darti alla fine di questo articolo per far si che tu possa arrivare alle cascate del Menotre senza problemi:

  • Il sentiero dal parcheggio alla cascata più grande è ripido e scosceso. Anche se un po’ impegnativo, è adatto a tutti, tranne a famiglie col passeggino. Quindi valuta bene se hai neonati o bambini di qualche anno. Meglio se sono abituati a camminare.
  • Non sono necessarie le scarpe da trekking, però è bene avere un abbigliamento comodo perchè in estate fa molto caldo.
  • Portati dietro molta acqua, non ci sono sorgenti potabili o luoghi di ristoro.
  • Tutto il percorso dura circa 1 ora e mezza.
  • Per gli amanti della fotografia consiglio di portare cavalletto e filtro ND. Un ND 64 basta, il luogo dove scatterai è già abbastanza scuro.
  • Ci sono dei tavoli con panchine per mangiare e bere
  • Vicino a Pale puoi visitare l’eremo di Santa Maria Giacobbe e le Grotte delle pale di Foligno, conosciute anche come Grotte dell’Abbadessa

Se sei arrivato a vedere questa bellezza della natura, allora ti consiglio anche di visitare nelle vicinanze Trevi, Montefalco, Rasiglia e Spello.

cascata-del-menotre
Una delle altre cascatelle

Ora hai tutte le informazioni necessarie per arrivare alle cascate del Menotre. Un luogo ancora non troppo frequentato e per questo ancora autentico.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

error: Contenuto protetto! Il lavoro non si copia ma se lo vuoi stampare contattami pure.