Type to search

Italia

Caorle Christmas Time: il villaggio di Natale in città

Share
caorle-christmas time

Dopo tre edizioni di Caorle Wonderland, è tempo di Caorle Christmas Time! Durante il periodo che va da Dicembre a fino alla fine delle feste natalizie, Caorle si trasforma in un grandissimo villaggio di Natale. E’ uno degli eventi principali che si svolgono in paese e te ne avevo accennato nel post su cosa vedere a Caorle.

Se le edizioni 2018, 2019 e 2021 sono state un successo, l’edizione di 2022 cambia nome. Il format è più o meno lo stesso: secondo me ha un’impronta meno commerciale ma è sicuramente meno ricca di attrazioni. Le varie querelle cittadine a livello di gestione hanno portato ad un cambio di nome e ad un cambio di gestione dell’evento. Ma a parte questo, il villaggio di Natale del centro storico non ha deluso le aspettative. Fulcro dell’evento sarà il centro storico di Caorle ma molte attrazioni si svilupperanno nei dintorni del centro. Non mancheranno le giostre, lo street food, i mercatini di Natale e… leggi il post che lo scoprirai, non posso anticiparti tutto.

Ti lascio tutte le informazioni necessarie per la tua visita. Pronto per scoprire la magia del Natale?

Caorle Christimas Time: orari

Caorle Christmas Time è uno degli eventi più importanti che si svolgono durante l’anno nella località balneare e quest’anno si svolgerà dal 7 Dicembre 2022 al 8 gennaio 2023.

Un piccolo appunto per quel che riguarda le date di apertura: le date indicate sono le date di apertura e chiusura, ma le date effettive di apertura sono queste:

  • Il mercatino di Natale sarà aperto nei giorni festivi con orario 10.00-20.00 e nei giorni feriali con orario 14.00-20.00.
  • Sono feriali le giornate dal 19 – 23 dicembre, 27 – 30 dicembre, 2 -5 gennaio.
  • Tutte le altre giornate sono considerate orario festivo.

Caorle Christimas Time: attrazioni, giostre, luoghi di interesse e tutto quel che c’è da vedere

Immagino tu voglia ora sapere cosa puoi vedere in questo meraviglioso villaggio di Natale. Ti elenco tutto qui sotto, indicandoti gli orari di apertura e per quanto possibile i prezzi. Ricorda che entrambi possono cambiare a seconda del tempo e della giornata

1 L’albero di Natale ed il Rio Terrà in centro storico.

Mi sembra giusto partire da qui: dall’Albero di Natale che è una delle novità assolute dell’edizione 2022. E’ una novità più per le sue dimensioni che per altro: è un Albero di Natale di 15 metri di altezza. E’ stato acceso al momento ufficiale dell’inaugurazione dell’evento, il 7 Dicembre alle 17.00 tra una folla festante di gente ed il coro dei bambini ad accompagnare.

caorle christmas time
L’albero di Natale

Ovviamente l’Albero di Natale sarà sempre visibile e si trova in centro storico in Piazza Bafile di fronte alle ex scuole Bafile. La via principale del centro, il Rio Terrà, è stata illuminata come gli altri anni da una serie di luminarie ad arco, sotto le quali passa un tappeto rosso che collega le due estremità del centro storico ed accompagna il visitatore.

2 Lo street food

Immancabile come gli anni scorsi lo street food: lungo via Roma ci saranno i soliti Truck Food a vendere specialità locali ma anche dal mondo dalle 10.00 alle 23.00.

Se sei amanti della cucina Brasiliana, Argentina ma anche della semplice piadina Romagnola, del panino in stile americano, del cinese, del fritto o di un mega hamburger, questa strada è quella che fa per te.

Durante la tua visita a Caorle Christimas Time ti consiglio assolutamente di mangiare a pranzo o cena in uno di questi Truck Food.

caorle-wonderland
Casette dello street food

3 Il Mercatino di Natale

Il Mercatino di Natale si svolge in centro storico durante gli orari 10.00-20.00. Il Villaggio di Natale di quest’anno prevede circa 30 casette in legno che vendono di tutto, dai semplici ricordi agli anche abiti ma soprattutto cibo. Immancabili cioccolate calde e vin Brulè, ma anche frittelle e dolci vari.

In centro storico c’è anche la possibilità di farsi un selfie sotto la scritto CAORLE, composta da una serie di luci color rosso fiammante. Accomodati qui per scattare la tua foto. Sulla rotonda poco lontana si trova una gigantesca renna illuminata dove puoi scattare la tua foto mentre questa sembra abbracciarti.

Piazza Pio X si trova il Paese di Cioccolato, un mondo di dolcezze a base di cioccolato, mentre in Piazza Vescovado, ci sono 14 gazebi che ospitano il mercatino delle opere dell’ingegno il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

4 La Casa di Babbo Natale

La Casa di Babbo Natale si trova in piazza Matteotti, a pochi passai dal porto di Caorle. E’ aperta dalle 15.00 alle 19.00 e l’ingresso è gratuito. E’ qui che i bambini potranno incontrare Babbo Natale e fare quattro chiacchiere con lui. Sempre in piazza Matteotti si trova l’area giochi per bambini con giostre, e il laboratorio degli Elfi.

Gli spettacoli sono anche itineranti: gli artisti di strada si trovano in qualsiasi parte del centro: mentre camminavo per il centro storico di Caorle mi sono imbattuto in alcuni giocolieri, clown e trampolieri che facevano scherzi ma anche foto con la gente. Qualcuno di questi clown gira in triciclo ed immancabilmente sarai oggetto di scherzi vari.

Inoltre non mancheranno gli spettacoli di strada sia comici che di magia, dedicati ai più grandi ma soprattutto ai bambini.

caorle-wonderland
Centro storico con le luminarie

5 Giostre

Non mancheranno le giostre:

  • A pochi passi dal porto peschereccio troverà posto la ruota panoramica che permetterà di godere dall’alto dello spettacolo offerto dal villaggio natalizio di Caorle completamente illuminato.
  • In Campo Oriondi si trovano alcune giostre come il Salterello e alcuni giochi come la pesca e il tiro al bersaglio
  • Piazza Papa Giovanni XXIII la tradizionale giostra del Settecento.
  • Non sarà presente purtroppo la Star Tower nè tutte le giostre presenti in zona della Madonnina.

6 Festa di Capodanno 2022

Non poteva mancare la festa di Capodanno 2023. Si terrà in centro storico e si inizierà dalle 21.30 alle 2.00: l’evento sarà Capodanno con RADIOCOMPANY “Wonder Company” : ci sarà musica durante tutta la serata, countdown di mezzanotte e i fuochi artificiali alla spiaggia della Madonnina a chiusura della notte di Capodanno.

7 Eventi durante Caorle Christmas Time

Sono eventi per lo più adatti a bambini e famiglie ma ci possono assistere anche gli adulti. Ti indico la data di svolgimento e il tipo di evento:

  • 10 dicembre: Parata di Babbo Natale con i suoi elfi a bordo dell’Elfocipede, preceduti dai Trampolieri, l’elfo Uipi e Fata Cannella, dalle Majorette Magic Star
  • 8 e 25 dicembre: Concerti live dei FirePlaces – i Mastrocostruttori del Natale con il loro Christmas Folk
  • 11 e 31 dicembre: spettacolo di Burattini della Compagnia di Teatro di Burattini e Figura “L’Aprisogni”
  • 23 dicembre: Circus Bike Parade di elfi e artisti acrobatici in una folle parata con biciclette e monocicli
  • 24 dicembre: Il Carrozzone Musicalein stile “Circo di Fellini” coi The Bebidens
  • 1 gennaio: Spettacolo Jack Frost magico Spiritello
  • 6 gennaio: Arrivo della Befana con gli elfi e i Mastrocostruttori del Natale
  •  L’esposizione “Street Art Experience”: dall’8 dicembre sarà ospitata nel Centro Culturale Bafile con opere di artisti provenienti da tutta Italia

In particolare, come da tradizione in Veneto, Friuli e parte dell’Emilia Romagna, si usa bruciare la Vecchia, un pupazzo che rappresenta le cose vecchie del passato e che si spera possa portare buoni auspici per il futuro. Questa tradizione e prende anche il nome di Pan e Vin in certe zone del Veneto oppure Pignarul in Friuli. Ti lascio anche il link al mio articolo sulla festa della befana per capire cosa sia e per saperne di più

Sono sicuro che troverai quella che fa per te, così ti potrai godere il villaggio di Natale. non ti dimenticare che puoi anche visitare i casoni di Caorle.


Credo tu abbia tutte le informazioni per passare il Natale di Caorle Christmas Time.

Questo post è abbastanza completo ma verrà comunque aggiornato nei prossimi giorni, in modo da farti trovare ulteriori informazioni, che qui potrebbero mancare, ma soprattutto qualche altro scatto che al momento della pubblicazione non ho potuto eseguire.

Seguimi sui social e sul blog. Un abbraccio.

Tags:
error: Contenuto protetto! Il lavoro non si copia ma se lo vuoi stampare contattami pure.