Tadoussac: cosa vedere le balene e come vederle anche coi bambini

16 Giu , 2021 - Canada

Tadoussac: cosa vedere le balene e come vederle anche coi bambini

Lo sai che Tadoussac è il miglior luogo per avvistare le balene nel Canada Orientale? Questa cittadina è un minuscolo punto sulla cartina geografica: una cittadina di nemmeno mille abitanti sepolta dalla neve in inverno. Eppure la fama di Tadoussac è inversamente proporzionale alle sue dimensioni. E’ così famosa perchè da qui è possibile prendere parte ad una delle tante escursioni per vedere le balene. Se poi decidete di vedere le balene coi bambini sempre partendo da qui, allora preparatevi perchè state per regalar loro uno dei giorni più belli in assoluto della loro vita.

Da Tadoussac, le balene si possono vedere in due maniere: prenotando una delle escursioni via mare – online, in loco oppure in uno degli uffici – da terra.

Situata quasi alla foce del fiume San Lorenzo, questa località attira migliaia visitatori per le escursioni di Whale Watching. Nonostante sia una tappa non proprio a portata di mano, la gente che si trova a Quebec City non si fa sfuggire l’occasione per venire fin quassù in giornata per avvistare i cetacei lungo il San Lorenzo.

Se volete conoscere anche altri luoghi dove vedere le balene in Canada, oltre a Tadoussac, dovete andare negli stati di Terranova e Labrador, nella baia di Hudson a Churchill, oppure a Tofino, in Canada Occidentale nella British Columbia.

Tadoussac, come vedere le balene e con quali barche avvistarle

Iniziamo innanzitutto da quali barche usare per gli avvistamenti dei cetacei. Avete due tipi di imbarcazioni a disposizione, diverse per tipologia e costo. La prima è una vera e propria nave da crociera di una trentina di metri, più adatta a chi come noi ha dei figli.

Può avere due o tre ponti e ha una parte interna con bar, sedie, tavoli e vetrate per guardare fuori. L’altra imbarcazione invece è un gommone di una decina di metri, chiamato Zodiac, totalmente scoperta e con una ventina di posti. Entrambe le crociere sono organizzate da AML Croisieres.

Tadoussac whale watching
Zodiac
Come vedere le balene a Tadoussac
Barca per avvistamento

Tadoussac: avvistare le balene con l’escursione lungo il San Lorenzo

Una volta saliti a bordo, ci si lascia il molo alle spalle e ci si dirige verso il centro del San Lorenzo. I primi cetacei che si iniziano a veder sbucare dall’acqua sono delle balene artiche minori, di colore nero, e i beluga, caratteristici per il colore bianco. Spingendosi poi verso la foce del fiume, si possono notare una cinquantina di foche nuotare pacificamente.

Durante la navigazione e a bordo della nave, una speaker spiega in francese e inglese le abitudini e le caratteristiche dei cetacei che appaiono in superficie. Ovviamente ad ogni apparizione, la gente si riversa sul lato della barca per vedere meglio chi sbuchi da sotto l’acqua.

Come-vedere-balene-tadoussac
Zodiac

La zona di navigazione è un parco marino naturale e si possono vedere beluga, balene e foche già dalla riva. Le regole di navigazione però sono ferree: entrambe le imbarcazioni non si possono avvicinare più di tanto agli animali, e una volta che appaiono sulla superficie dell’acqua l’obbligo è quello di diminuire la potenza dei motori per evitare possibili collisioni e metterli in pericolo di vita.

Anche per chi è a bordo ci sono delle regole da rispettare, che sono non urlare, non sporgersi e soprattutto non lanciare cibo in acqua per far avvicinare i cetacei: al di là della questione sicurezza tra animali e imbarcazioni, le balene non hanno bisogno del nostro cibo. Primo, non è adatto a loro. Secondo, essendo un parco naturale e zona protetta vicino all’atlantico, plancton e pesci qui abbondano.

Vedere le balene a Tadoussac coi bambini: consigli pratici ed informazioni utili

  • Quando vedere le balene a Tadoussac, in Canada Orientale? Il periodo migliore per vedere balene e beluga nella zona va da agosto a fine ottobre, noi siamo ai primi di settembre quasi nel cuore del periodo migliore. Il periodo degli avvistamenti va da fine maggio a fine ottobre.
  • Cosa portare a bordo? Nonostante la temperatura non sia poi male, circa quindici gradi, vi consiglio di portarvi berretto o cappellino, giubbotto pesante e guanti, specie se siete coi bambini in quanto il vento causato dalla navigazione fa abbassare la temperatura.
  • E vi consiglio anche una buona dose di fortuna: purtroppo balene e beluga è difficile vederli nella loro interezza e nove volte su dieci si vedono testa, pinna dorsale e coda. Fare una foto a uno di essi completamente fuori dall’acqua è roba da terno al lotto, ma non è impossibile, dovete solo sperare che salti fuori, il che non è semplice. Ciò non toglie che non rimarrete delusi, se andate nel periodo giusto l’esperienza di Whale Watching in terra canadese sarà eccezionale.
  • Portate la macchina fotografica con un buon teleobiettivo in modo da avvicinarvi ai cetacei.
  • Sullo zodiac non sono ammesse donne in dolce attesa, causa scossoni dovuti alla navigazione, e bambini al di sotto di sei anni, questo perchè non ha recinzioni o parapetti.
Tadoussac
Zodiac

Tadoussac: dove vedere le balene da terra

Tadoussac è possibile vedere le balene anche dalla terraferma, oltre che tramite l’escursione in barca. Ci sono due punti di osservazione molto buoni.

tadoussac, come vedere le balene
Balena a tadoussac

Il primo punto Point de l’ Islet, situato proprio vicino al porto di Tadoussac. Dopo una breve passeggiata raggiungere la foce del Saguenay. Questo si tuffa nel San Lorenzo. Gli scogli possono essere il vostro il luogo ideale da dove ammirare le balene lungo il san Lorenzo.

Come vedere le balene a tadoussac
Foca del San Lorenzo

L’altro punto di avvistamento delle balene vicino Tadoussac è Cape Bon-Désir. Situato a nord-est della cittadina canadese, oltre ad essere un punto di avvistamento delle balene, è anche un centro di studio di questi meravigliosi cetacei. Il costo del biglietto d’ingresso è di 7.80 per i soli adulti. Balene e cetacei vari possono essere visti direttamente dalla riva.

Come prenotare la crociera sul fiume San Lorenzo

Come detto prima, chi organizza le crociere è AML Croisieres. E’ una compagnia molto diffusa, e organizza escursioni non solo di Whale Watching lungo il San Lorenzo ma anche semplici navigazioni lungo il fiume, partendo da Quebec City fino a Tadoussac. Il vantaggio di questa compagnia è che se non avete un auto per arrivare fin quassù, ci sono dei transfer gratuiti che vi portano dalla città in cui alloggiate al molo di partenza della crociera.

Tadoussac
Zodiac

I prezzi: al di là che ci sono varie escursioni, un pacchetto famiglia per quattro persone in nave, coi bambini al di sopra dei sei anni, costa 199 dollari canadesi. Noi avendo un bambino di due anni, optiamo per tre biglietti singoli e spendiamo 164 dollari canadesi, al cambio 110 euro.

I biglietti li potete acquistare in tre maniere: online, e li ritirate all’imbarcadero. In uno dei tanti punti vendita dell’AML disseminati tra Quebec City e Tadoussac – uno è anche dentro l’ufficio turistico di Quebec City. Direttamente al punto d’imbarco ma con il rischio di rimanere a terra se andate in alta stagione. Da baie St Cathrine le crociere partono alle 9.30, 13.30 e 16.30.

Cosa vedere a Tadoussac

Essando Tadoussac il punto migliore per gli avvistamenti delle balene ma situato a 3 ore di auto da Quebec City, in molti si fermano qui una notte.

Come detto Tadoussac è un paesino molto piccolo. Le cose da fare e da vedere a Tadoussac sono per lo più collegate al Whale Watching.

Potete poi camminare tra i sentieri del parco Sentier du parc de nos Ancêtres oppure percorre l’anello di 900 metri conosciuto come Le Sentier de la Pointe-de-l’Islet che vi porta al punto di avvistamento da terra di Point de L’Islet.

Tadoussac è anche una rilassante cittadina dove si trova la chiesetta di legno più antica del nord America.

Tadoussac
Tadoussac

Il fiordo di Saguenay

Se vi avanza un po’ di tempo, vi consiglio magari di fare un paio d’ore lungo il fiume Saguenay e visitare il suo fiordo. E’ un luogo molto belle dove si possono svolgere molte attività quali il trekking ed è adatto anche a famiglie con bambini. Noi facciamo proprio una toccata e fuga.

vedere le balene A Tadoussac
Fiordo Saguenay

Come raggiungere Tadoussac da Quebec City

Non sono pochi a intraprendere un viaggio per vedere le balene a Tadoussac. Decidere di recarsi fin quassù per vedere le balene implica impegnarsi per tutto il giorno. Se partite da Quebec City, ci vogliono circa tre ore per arrivare, altrettante per tornare e altre tre per uscire in escursione.

Il nostro SUV ci ha condotti sin qui, in una delle regioni forse più remote del Canada orientale passando per montagne scoscese, lunghissime salite e interminabili discese tra villaggi sporadici percorrendo la statale 138. Baie St Cathrine, luogo da dove siamo paritti con la nostra crociera, è dirimpetto a Tadoussac. A dividere le due cittadine, il fiume Saguenay, che si getta nel San Lorenzo.

Tadoussac
Tadoussac hotel
Tadoussac
Scogliere a Tadoussac

Dove dormire a Tadoussac

Come detto Tadoussac deve la sua fama per essere il punto migliore per vedere le balene. C’è poi la presenza dell’hotel Tadoussac, uno dei pochi veri hotel presenti nella zona e che mi ricorda l’Overlook hotel di Shining. Inoltre è l’ultimo punto di partenza delle crociere sul San Lorenzo, almeno per quanto riguarda la compagnia di navigazione che noi useremo. Nonostante il punto principale della zona sia questa cittadina, noi siamo partiti con la barca da Baie St Cathrine, per un semplice fatto: attraversare col traghetto il Saguenay comporta una perdita di quarantacinque-cinquanta minuti d’attesa.

Heymondo

Altrimenti, ci sono svariati B&B in zona.

Detto questo vi auguro una buona escursione, ovviamente nel massimo rispetto del parco e degli stessi animali. La nostra avventura in terra nel Quebec Francese è praticamente terminata, si va a visitare Montreal. Nel frattempo vi chiedo di condividere questo post coi vostri amici, in particolare quelli che hanno bambini.

Spero questo post su Tadoussac e le sue balene vi torni utile: vedere le balene qui è una delle esperienze più elettrizzanti che possiate fare. Buon avvistamento.

Foto in copertina presa da Pixabay


Comments are closed.