Cosa fare e cosa vedere a Miami in una settimana

17 Ago , 2020 - USA

Cosa fare e cosa vedere a Miami in una settimana

Quella di essere stati a Miami e averla visitata per bene è stata una scelta ragionata. Avevo le vacanze a gennaio quindi stavo valutando diverse destinazioni. Cercavamo un posto dove, all’uscita della porta di casa, avessi trovato una temperatura accettabile per andare in spiaggia – uscire e trovare una bufera di neve Silvia questa volta non me l’avrebbe mai perdonato – ma soprattutto con piccolo di tre mesi, non volevo problemi quando dovevo cercare pannolini, biscotti e latte in polvere. Se non avete le idee chiare e pensate che Miami sia solo una città notturna, vi invito a cambiare idea ancor prima di andarci. Perchè Miami è una città vivibile e molto bella anche di giorno. Noi ci siamo rimasti per sette giorni: ecco allora cosa fare e cosa vedere a Miami in una settimana. Le cose da vedere si dividono tra Miami Beach e Miami Downtown. Noi ci arriviamo da Orlando in una sera piovosa.

Cosa fare e cosa vedere tra Miami Beach e Miami Downtown in una settimana

E’ bene specificare che questo non è un itinerario vero e proprio su South Beach e Downtown, ma una serie di suggerimenti a vostra discrezione. Noi ci siamo mossi più volte tra South Beach e Downtown. Prendeteli come dei consigli.

Cosa fare a Miami Beach: una passeggiata per Ocean Drive

Se alloggiate a Miami South beach, Ocean Drive la percorrete svariate volte durante la vostra settimana. E’ una delle vie più famose d’America. E’ lunga due chilometri, ed è una strada piuttosto anonima durante il giorno. Forse le cose più interessanti da vedere si trovano a Lummus Park: i giovani corrono a piedi, in pattini, in bici o con lo skateboard, altri a beach volley o beach tennis, palestrati che a petto nudo si esercitano in una palestra all’aperto, facendolo più per esibizionismo che per puro allenamento.

Cosa fare e vedere a Miami in una settimana

Gli hotel che danno sulla via sono con le luci spente, qualcuno apre verso mezzogiorno il proprio ristorante, al pomeriggio si servono i primi cockatil, poi di sera Ocean Drive cambia pelle come un serpente e si trasforma.

Ocean Drive by night

Si accendono le luci, si alza la musica, il traffico da sporadico diventa molto più intenso. Figli di papà guidano auto decappottabili mentre ragazze che si credono modelle poggiano i loro culi sui poggiatesta, urlando e sbracciandosi magari con un drink in mano, per far vedere che anche loro si stanno godendo la nightlife di South Beach. In una settimana a South Beach, tutte le sere che sono uscito ho sentito musica e bar in festa.

Cosa fare e vedere a Miami in una settimana

I bar servono cocktail e mojito da litro mentre sui tavoli interni, ballerine e ballerini dai fisici atletici e scolpiti ballano per attirare la gente. Ocean drive, una specie di dottor Jekyll e mr Hyde dove si parla solo di divertimento fino alla mattina successiva.

Cosa fare e vedere a Miami in una settimana

Cosa vedere a Miami Downtown in una settimana: una partita NBA all’American Airlines Arena di Downtown

Una cosa assolutamente da vedere a Miami è una partita di basket NBA. Ve ne avevo già parlato.

Miami Downtown

Data segnata sul calendario per la mia prima volta, e non quella prima volta che intendono tutti. Emozione forte e una delle cento cose da fare prima di morire depennata dalla lista. Uno show in puro stile americano, che si apre con l’inno nazionale, prosegue con la musica da discoteca, tra urla e incitamenti e si conclude con applausi, comunque vada. Costo del biglietto, 60 dollari, siamo in alto ma va bene lo stesso.

Cosa fare e vedere Miami in una settimana

Un po’ più giù costano il triplo, e quindi non è il caso. Partite fissate rigorosamente agli orari di cena in modo da poter far fruttare anche gli incassi dei bar. 12 dollari un pollo fritto, 7 per una birra, con tanti saluti alla salute e al portafogli, e scusate il gioco di parole. Per la cronaca, Milwaukee vince su Miami, partita finita dopo due quarti ma lo spettacolo è durato ben tre ore. Da rifare sicuramente.

Cosa fare e vedere Miami in una settimana

Cosa fare a Miami Beach: andare in spiaggia a South Beach

Se andate a Miami Beach è d’obbligo andare in spiaggia, qualsiasi sia il tempo atmosferico. Il suo mare non avrà le onde del Pacifico e non ci sono surfisti, ma South Beach nell’immaginario collettivo resta comunque una delle spiagge più famose d’America.

Miami Beach

In gennaio la temperatura dell’acqua non è l’ideale per fare il bagno ma tornare a casa con un po’ di tintarella non è difficile, se siete fortunati col tempo. Sabbia bianca, spazi ampi, mare azzurro e torrette variopinte in puro stile baywatch. Mancherà Pamela Anderson, ma gli ingredienti della serie più famosa sui bagnini statunitensi ci sono tutti, siluri rossi di salvataggio inclusi.

I bagnini sono anche gentili perchè se volete farvi una foto sulle torrette ve lo permettono. Una cosa che vi consiglio caldamente, anche se non amate lo jogging, è di alzarvi presto e andare a correre in spiaggia. Io l’ho fatto per tutta la settimana in cui ho alloggiato a Miami. Dalla 14esima strada fino al faro e ritorno. Volete mettere correre in mezzo alla nebbia e al freddo delle nostre città e farlo al calduccio, tra il mare, le palme e i grattacieli di South Beach? Non c’è paragone.

Andare a Miami Downtown e vedere Little Havana

Miami Downtown è un luogo totalmente diverso da Miami Beach. E se andate a vedere la partita forse è il caso che una sbirciatina ce la diate. Iniziate da Little Havana, conosciuta anche come calle ocho perchè si sviluppa sull’ottava strada.

Miami Downtown

Non sembra di essere a Cuba o all’Havana, quelle sono totalmente diverse. È una strada che richiama lo stile cubano e ci arrivate col Miamover, una sopraelevata circolare. Terminato, fatevi qualche foto coi grattacieli di Downtown e recatevi poi nella zona Marina Bay, una zona che si affaccia sul mare particolarmente carina ricca di bar, ristoranti e pullante di vita la sera.

Miami Downtown

Cosa vedere a Miami Downtown: vedere Wynwood Walls

Una galleria e allo stesso tempo un museo a cielo aperto. Una forma di street art assolutamente da non perdere. Parlo di Wynwood Walls, situato nell’omonimo quartiere prossimo a Downtown. Fino a poco tempo fa il quartiere di Wynwood era il poco raccomandabile quartiere conosciuto come Little San Juan, così chiamato perchè abitato da immigrati portoricani e da qui il nome che richiama la capitale portoricana. Poi il quartiere è stato riqualificato e i muri delle case sono dipinti da artisti di strada provenienti da tutto il mondo. Andate a vederlo.

Miami, cosa vedere: il MOCA a nord di Miami Downtown

Se durante la vostra settimana a Miami siete sfortunati col tempo atmosferico, allora vi segnalo un interessantissimo museo, che noi comunque non abbiamo visto. E’ il MOCA, il Museo di arte contemporanea di Nord Miami. E’ un museo facilmente raggiungibile che ospita le più importanti collezioni di arte moderna, per periodi limitati, lungo l’arco dell’anno.

Altre strade importanti da vedere a South Beach

Altre zone che vi consiglio di vedere sempre a Miami Beach sono: Collins Avenue e Washington Avenue, due parallele a Ocean drive nelle quali ci trovate bar, night ma anche supermercati aperti 24 ore al giorno.

Miami Beach

Altra zona da visitare è Lincoln Road Mall, una zona di ristoranti, bar e negozi all’aperto, dove manager e persone di tutte le età si ritrovano durante la pausa pranzo, per staccare durante il giorno o iniziare la serata.

Cosa fare a Miami in una Settimana

Infine, fatevi un giro tra la 14esima e la 15esima strada, a Española Way, opportunamente segnalata. Per essere una stradina non molto lunga è molto frequentata per via dei tanti bar e ristoranti. Si narra che anche Al Capone passasse di qua.

Cosa vedere a Miami in una settimana nei dintorni

In una settimana a Miami, non limitatevi a visitare solo Miami, esploratene anche i dintorni.

Visitare le Everglades in un giorno.

Se avete la macchina, a circa quaranta minuti di tragitto si trova la palude più famosa d’America, le Everglades. Si visitano in una giornata, in due visitate la palude intera. Potete girare in macchina per le strade principali oppure fare un’escursione con l’Overcraft alla ricerca dei coccodrilli. Ecco qui tutte le info utili per organizzare la visita alle Everglades.

Cosa vedere nei dintorni di Miami

In macchina fino a Key West visitando le Florida Keys

Il viaggio dura circa tre ore per arrivare fino alla punta estrema delle Isole Key, ossia Key West, noi ci abbiamo messo un po’ di più perchè abbiamo fatto qualche tappa. Mare cristallina, sabbia bianca e una cittadina simbolo del divertimento. Andate fino a Key West e passarci una giornata, non ve ne pentirete. Leggi qui cosa vedere alle isole Keys.

Cosa vedere nei dintorni di Miami

Noleggiare un auto per vedere la città e i dintorni

La soluzione migliore per vedere Miami durate la vostra settimana e dintorni è quella di usare un’auto a noleggio. La mia soluzione preferita è quelli di rivolgermi ad Alamo.it, che ha prezzi competitivi e buone coperture assicurative. Noi abbiamo fatto 2500 km lungo tutto lo Stato.

Quanti giorni per visitare Miami?

Vi ho sempre parlato di visitare Miami in una settimana. E credo sia il periodo di tempo ideale per soggiornare in città. Questo perchè la città è grande e se includete anche i suoi dintorni, sette giorni sono perfetti. Se altrimenti iniziate ad escludere i dintorni di Miami, allora vi assicuro che stringendo un po’ i tempi e condensando le attrazioni, visitare Miami in cinque giorni potrebbe essere una soluzione buona. In questo modo, avrete la possibilità di concentrarvi su Downtown e Miami Beach.

Come raggiungere Miami

  • L’aeroporto internazionale di Miami dista da Miami Downtown circa 13 km e da South Beach circa 14km. Potete utilizzare il Miami Beach Airport Express che in 30 minuti e per 2,25 dollari vi porta in centro. Attivo dalle 6.00 alle 23.40.
  • Altrimenti potete usare il servizio pubblico, il Metrobus , anche qui per 2,25 dollari vi porta a destinazione. Gli autobus n° 7, 37, 42 e 57 partono da varie zone della città e arrivano fino a Central Station, non all’aeroporto. Da Central Station all’aeroporto ci andrete poi col MetroMover.
  • Potete anche prendere un taxi e andare fino in centro ma il costo inizia lievitare, parliamo di 40-50 dollari a corsa. Altrimenti vi lascio il link qui su come prenotarne uno.

Dove dormire a Miami

A meno che non siate a Miami per affari, dove di solito chi ci va per lavoro soggiorna a Miami Downtown e in uno dei suoi tanti alberghi, di solito si soggiorna a Miami Beach. Io consiglio di alloggiare a Miami Beach e più prossimi alla zona di South Beach.

Anche qui ci sono molti alberghi fronte ad Ocean Drive. Ma la soluzione più economica è forse trovare un appartamento più all’interno con AIRbnb. Se la cavate davvero con poco e gli appartamenti sono piuttosto economici e le zone sicure.

Spero di avervi dato abbastanza informazioni e dritte su cosa vedere a Miami in una settimana. Se questo post vi è piaciuto, vi chiedo di condividerlo coi vostri amici.


,

2 Responses

  1. Allora potrebbe essere la vostra prossima meta oltre oceano quando sarà di nuovo possibile viaggiare! 🙂

  2. Bellissimo post, io ed Emily stavamo giusto parlando di Miami poche ore fa ? ottimi consigli!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *